meteo
meteo

Meteo: Maltempo con temporali, allerta gialla in 10 regioni

Previsioni meteo per oggi, 17 settembre: temporali e forti venti in arrivo su gran parte dell’Italia

Un vasto ciclone autunnale si sta abbattendo sull’Italia, portando un’ondata di maltempo diffuso da Nord a Sud. L’allerta della condizione climatica è scattata oggi, 17 settembre, coinvolgendo ben 10 regioni italiane. Le regioni più colpite dal clima saranno in particolare Emilia Romagna e Marche, dove nelle prossime ore sono attese forti precipitazioni. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, prevedendo temporali, venti intensi e un calo generale delle temperature. La perturbazione che sta colpendo l’Italia, originata dall’area balcanica, ha già iniziato a far sentire i suoi effetti soprattutto sui settori adriatici, con piogge diffuse e persistenti che continueranno almeno fino a giovedì 19 settembre. Il calo termico interesserà gran parte del Paese, ma il bruto meteo si concentrerà principalmente lungo la dorsale appenninica e sulle coste adriatiche.

Le regioni coinvolte dall’allerta meteologica gialla sono: Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, l’intero territorio del Molise, della Basilicata e della Puglia, e in parte la Campania e la Sardegna. Queste aree saranno interessate da temporali anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento che raggiungeranno livelli di burrasca sui settori costieri e appenninici. Anche il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha attivato i protocolli di sicurezza per monitorare e affrontare le emergenze legate al maltempo.

Emilia Romagna e Marche sotto osservazione

Le prossime ore per la situazione metereologica saranno cruciali per le regioni di Emilia Romagna e Marche, che vedranno un peggioramento delle condizioni metereologiche con piogge abbondanti e venti che soffieranno da nord-est, soprattutto lungo le zone costiere. In particolare, su Abruzzo e Molise, sono previste piogge intense, che potrebbero causare disagi alla viabilità e allagamenti nelle aree più a rischio. Anche il Sud Italia non sarà risparmiato dall’ondata di maltempo. Le regioni di Campania, Basilicata e Puglia subiranno gli effetti del ciclone, con piogge e temporali che si intensificheranno soprattutto durante le ore centrali della giornata.

La situazione del meteo rimarrà critica fino a giovedì, quando il ciclone autunnale inizierà a spostarsi verso est, lasciando dietro di sé un abbassamento generale delle temperature. Venti di burrasca colpiranno Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche, portando mareggiate sulle coste esposte e creando ulteriori difficoltà nelle zone già colpite dalle piogge.

Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti , è possibile consultare il sito della Protezione Civile o verificare le ultime news sui siti delle regioni coinvolte.

Venti intensi e mareggiate lungo le coste adriatiche

Oltre ai temporali, si prevedono dal forti venti nord-orientali che soffieranno con raffiche di burrasca su gran parte delle regioni del Nord e del Centro Italia. In particolare, saranno colpite le coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche, con mareggiate previste nelle aree esposte. Le autorità locali hanno già invitato i cittadini a prestare attenzione e a limitare gli spostamenti nelle zone più critiche.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Il tartufo bianco minacciato dal clima

Tartufo bianco a rischio per il cambiamento climatico: l’impegno dell’associazione per salvare l’“oro d’Italia” Le …