Sharper Night 2024
elettromusica

“Polline” festival di musica elettroacustica del Conservatorio

Polline Festival, protagonisti i giovani talenti del Conservatorio di Cagliari. Performance, sperimentazione e contaminazioni sonore in una serata dedicata alla musica elettroacustica.

La diciottesima edizione di Signal Reload, in programma fino a domenica prossima, ospita domani, mercoledì 18 settembre, una giornata speciale dedicata a Polline, il festival di musica elettroacustica e nuove tecnologie curato dagli studenti del Corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Cagliari. L’evento, a ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 18, offrendo una panoramica su progetti originali e innovativi presentati da alcuni dei talenti emergenti della scena musicale sarda.

Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno gli allievi Riccardo Caredda, Luca Pintore, Davide Collu, Gaia Mocci, Noemi Lampis, Giacomo Zuddas, Michele Solinas, Angelica Renda, Valentina Spada, Francesco Musiu, Andrea Cuccu, Eleonora Steri, Teresa Virginia Salis, Diego Masala, Francesca Podda, Giulia Piga, Marco Manconi, Matteo Dessì, Omar Leone ed Elia Perinu. Questi giovani musicisti, impegnati nell’esplorazione della musica elettroacustica, presenteranno composizioni inedite che fondono tecnologia e creatività. Ogni progetto, unico nel suo genere, riflette la vivacità della nuova scena musicale cagliaritana, sempre più aperta all’innovazione e alla sperimentazione.

Polline: incontro tra tradizione e innovazione nel cuore della musica sarda

In serata, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un suggestivo concerto del duo composto da Pierpaolo Vacca (organetto ed effetti) e Mauro Sigura (oud e bouzouki). Un’esibizione che rappresenta un viaggio attraverso le sonorità tradizionali della Sardegna, intrecciate con influenze mediterranee e nordafricane. Vacca e Sigura, attraverso l’utilizzo degli effetti elettronici e armonizzazioni derivate dal jazz, sperimentano nuovi linguaggi musicali, creando una fusione affascinante tra passato e futuro. La loro performance testimonia come la musica sarda, pur radicata in una storia millenaria, sia in grado di dialogare con altre culture e tendenze sonore, mantenendosi sempre attuale e vibrante.

Il festival Polline è un appuntamento imperdibile per chi vuole esplorare le nuove frontiere della musica elettroacustica, grazie alla partecipazione di artisti emergenti e affermati. Fondato nel 2010 come progetto didattico del Conservatorio di Cagliari, con il supporto dell’Associazione Ticonzero, il festival ha come obiettivo quello di offrire agli studenti un’esperienza completa, che va dalla composizione alla gestione degli aspetti organizzativi di un evento culturale.

Visita la pagina ufficiale del festival Polline.

Snake Platform: improvvisazione e composizione in scena a Signal Reload

La settimana proseguirà con un altro importante evento. Venerdì 20 settembre, alle 20.30, tornerà sul palcoscenico di Signal Reload il progetto Snake Platform, un’orchestra dedicata all’improvvisazione e alla composizione istantanea, diretta dal musicista Daniele Ledda. Questo innovativo progetto, che si inserisce nella lunga tradizione di ricerca sonora portata avanti da Ticonzero, esplora le possibilità dell’improvvisazione musicale in tutte le sue forme: da quella strutturata a quella completamente libera, fino all’uso di partiture grafiche e videografiche come strumenti di guida per l’esecuzione.

Snake Platform rappresenta un esempio di come la sperimentazione musicale possa aprire nuove strade nella creazione artistica, coinvolgendo musicisti e pubblico in un’esperienza unica e irripetibile. Durante la serata, seguiranno altre esibizioni di grande rilievo, tra cui quella del progetto Fe Baido e la performance Euphoria, del trombettista Matteo Sedda. Un’occasione per scoprire come la composizione istantanea possa generare musica sempre nuova, carica di emozioni e sorprese.

Ticonzero: un punto di riferimento per la musica contemporanea

L’Associazione Ticonzero, nata nel 1995, è un centro di produzione e ricerca artistica che promuove l’innovazione e la sperimentazione musicale in Sardegna e oltre. Da sempre, Ticonzero si dedica alla musica d’avanguardia e alle nuove tecnologie, favorendo il dialogo tra diversi linguaggi artistici e offrendo uno spazio di crescita per le nuove generazioni di musicisti. L’associazione collabora con istituzioni italiane e internazionali, realizzando progetti multidisciplinari che intrecciano musica, teatro, danza e arti visive.

Dal 2018, la direzione artistica di Ticonzero è affidata a Daniele Ledda, che ha portato nuove energie nel progetto, puntando sulle risorse creative del territorio. Il lavoro dell’associazione si concretizza in una rete locale di produzione e sperimentazione, di cui il Conservatorio di Cagliari e il progetto Snake rappresentano nodi fondamentali. Attraverso eventi come Signal Reload, Ticonzero continua a promuovere la ricerca artistica e a esplorare le nuove frontiere della musica contemporanea.

Scopri di più su Ticonzero e i suoi progetti.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Omaggio a Giovanni Battista Martini: musica classica a Cagliari

Dal 22 al 29 settembre, la città di Cagliari si prepara ad accogliere la settima …