Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una serie di eventi culturali che spaziano dal teatro alla letteratura.
Il Premio Letterario Giuseppe Dessì, giunto alla sua trentanovesima edizione, si confermava anche quest’anno come uno degli eventi culturali più importanti della Sardegna. Villacidro, cuore pulsante di questa rassegna, proponeva al pubblico una settimana ricca di eventi gratuiti, pensati per coinvolgere appassionati di teatro, letteratura e musica. Al Mulino Cadoni, con un incontro dedicato alla memoria del leggendario Gigi Riva, scomparso a gennaio. La figura dell’iconico campione, simbolo del Cagliari Calcio e della Sardegna intera. La conduzione dell’incontro era affidata a Gianluca Scroccu. Il tributo alla leggenda sportiva richiamava il pubblico in una riflessione sul valore della memoria e dell’eredità culturale che attraversava generazioni di sardi.
La giornata proseguiva con lo spettacolo teatrale “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, in scena alle 21:30 nel cortile di Casa Dessì. Il talento di Matthias Martelli, attore e drammaturgo, riportava in vita l’iconico capolavoro del Premio Nobel per la Letteratura, con la regia di Eugenio Allegri. Martelli, noto per la sua capacità di calcare i più importanti palcoscenici nazionali e internazionali, da Roma a Los Angeles.
Francesca Agus e Bianca Frau: letteratura e musica a confronto
Venerdì 20 settembre, sempre al Mulino Cadoni, il festival proponeva alle 18:00 la presentazione del romanzo “Un raro esemplare” di Francesca Agus.
In serata, alle 21:30, a Casa Dessì, era la musica a prendersi la scena con il concerto della cantautrice Bianca Frau. La giovane artista sassarese, accompagnata da Jean Prat alle tastiere e alla batteria elettronica, portava una ventata di freschezza nel panorama musicale sardo. Diplomata in canto jazz presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari e con un master conseguito al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles. La sua esibizione, caratterizzata da una voce raffinata e uno stile compositivo personale, prometteva di incantare il pubblico con sonorità innovative e suggestive.
Eventi futuri: tra presentazioni e spettacoli teatrali
Il ricco programma del Premio Giuseppe Dessì non si fermava qui. Tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione del libro di Benedetta Tobagi, prevista per giovedì 26 settembre, sempre al Mulino Cadoni. Il pubblico poteva assistere a un dialogo con Vito Biolchini sulla storia delle stragi italiane, seguito alle 21:30 dallo spettacolo “Omeophonie” di Arianna Porcelli Safonov.