Sharper Night 2024
saline

Saline: “Laghi, saline e bonifiche” e l’autore Saverio Russo

Un evento culturale per esplorare le trasformazioni del paesaggio tra Puglia e Sardegna attraverso l’opera di Saverio Russo.

Venerdì 20 settembre 2024, alle 17, il Bene FAI – Saline Conti Vecchi di Assemini si prepara a ospitare un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e del territorio. La presentazione del libro “Laghi, saline e bonifiche nel Tavoliere pugliese costiero XVIII-XX secolo” vedrà protagonista il professor Saverio Russo, docente di Storia Moderna presso l’Università di Foggia e figura di spicco nel campo degli studi storici sulle saline. L’evento si inserisce nel calendario della Festa della Raccolta del Sale, in corso dal 7 al 29 settembre 2024, presso lo stesso bene FAI, in collaborazione con la Direzione Regionale FAI Sardegna.

L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire la storia delle saline e delle bonifiche che hanno caratterizzato il Tavoliere delle Puglie e la Sardegna, con un focus sulle trasformazioni del territorio costiero tra il XVIII e il XX secolo. Si parlerà di tematiche fondamentali come l’impatto sulle comunità contadine, la regolazione delle acque e le innovazioni tecnologiche che hanno plasmato questi paesaggi. Al fianco dell’autore interverranno l’architetto Paolo Sanjust, docente all’Università di Cagliari, e Monica Scanu, presidentessa del FAI Sardegna. Quest’ultima modererà il dibattito, arricchendo l’incontro con spunti e riflessioni sulla conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile consultare il sito ufficiale del FAI.

Un dialogo tra Sardegna e Puglia attraverso la storia delle saline

Il libro di Saverio Russo rappresenta un’opera di grande valore, capace di offrire uno sguardo approfondito sulla storia delle saline e delle bonifiche nel Tavoliere pugliese, mettendo in luce le dinamiche socio-economiche che hanno interessato queste aree costiere tra il XVIII e il XX secolo. L’evento di Assemini vuole collegare le vicende della Puglia con quelle della Sardegna, ponendo l’accento su come le trasformazioni territoriali abbiano influito non solo sull’ambiente ma anche sulle condizioni di vita delle popolazioni locali.

Il FAI e le istituzioni coinvolte nell’organizzazione della Festa della Raccolta del Sale puntano a creare un confronto stimolante tra esperti e pubblico, promuovendo la consapevolezza delle radici storiche e culturali di queste regioni. Il dialogo tra Russo e Sanjust offrirà una prospettiva interdisciplinare, combinando storia, architettura e conservazione del paesaggio. L’intervento di Monica Scanu arricchirà ulteriormente l’incontro, grazie alla sua esperienza nel campo della tutela dei beni culturali in Sardegna. Per maggiori dettagli sull’intero programma della Festa, visitate il sito ufficiale del Bene FAI – Saline Conti Vecchi.

Saverio Russo: un’autorità nel campo della storia del paesaggio

Saverio Russo, nato nel 1954 a Margherita di Savoia (BAT), si è formato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, specializzandosi in storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna. La sua carriera accademica lo ha portato a ricoprire ruoli di prestigio, prima presso l’Università di Bari, poi all’Università di Foggia, dove continua a insegnare. Russo è anche presidente del FAI Puglia, un incarico che riflette il suo impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Autore di numerose pubblicazioni, Russo ha partecipato a progetti di ampio respiro, come la realizzazione del Museo del Territorio della provincia di Foggia e la redazione del Piano Paesaggistico della Regione Puglia. Recentemente, ha coordinato la sezione pugliese e lucana del catalogo dei paesaggi rurali storici, edito da Laterza. I suoi studi spaziano dalla storia del paesaggio alla gestione delle risorse naturali, rendendolo una figura di riferimento per chi si occupa di politiche territoriali e ambientali in Italia.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …