Sharper Night 2024

Sharper, Passione scienza day e museo di Fisica

Sharper, tra Passione scienza day e Fisica

Dall’avventura e passione scientifica al fascino di centinaia di pezzi pregiati, inclusa la dinamo costruita a Cagliari da Antonio Pacinotti. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori si avvicina accompagnandosi agli eventi ospitati dall’Orto Botanico e dal museo in Cittadella universitaria a Monserrato.

Prosegue il percorso di divulgazione accademica illustrato ai cittadini e ai giovani. L’evento si collega anche al Cagliari FestivalScienza che si svolgerà in Sardegna dal 7 al 30 novembre 2024 e al Festival Tuttestorie in calendario nel capoluogo regionale dal 1° al 6 ottobre prossimi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione ScienzaSocietàScienza ed ha per titolo “L’avventura scientifica, il piacere della scoperta”. Previsti laboratori, dimostrazioni e curiosità scientifiche a disposizione delle famiglie e per un pubblico di tutte le età. Le iniziative sono curate dall’Associazione Punti di vista.

Il museo custodisce centinaia di strumenti scientifici, i più antichi dei quali risalgono al XVIII secolo. Fra i pezzi pregiati anche alcuni strumenti inviati a Cagliari nel 1764 da Carlo Emanuele III e la “macchina dinamo-elettrica” costruita nei laboratori dell’ateneo del capoluogo sardo da Antonio Pacinotti tra il 1873 e il 1881. I visitatori potranno comprendere numerosi fenomeni fisici, fra cui alcuni effetti “magici” e spettacolari. Le visite prevedono quaranta partecipanti divisi in due gruppi. Il primo dalle 9.30 alle 10.30. Il secondo dalle 11 alle 12. È necessaria la prenotazione alla mail.
Gli eventi Passione scienza day, Cere anatomiche del Susini e visite guidate al museo di Fisica, sono inseriti nel programma in avvicinamento a Sharper, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in programma venerdì 27 settembre, dalle 16.30, all’Exma di Cagliari.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

testo

Premio Dessì -19 e 20 settembre,Villacidro

Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una …