Sharper, Passione scienza day e museo di Fisica

Sharper, tra Passione scienza day e Fisica

Dall’avventura e passione scientifica al fascino di centinaia di pezzi pregiati, inclusa la dinamo costruita a Cagliari da Antonio Pacinotti. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori si avvicina accompagnandosi agli eventi ospitati dall’Orto Botanico e dal museo in Cittadella universitaria a Monserrato.

Prosegue il percorso di divulgazione accademica illustrato ai cittadini e ai giovani. L’evento si collega anche al Cagliari FestivalScienza che si svolgerà in Sardegna dal 7 al 30 novembre 2024 e al Festival Tuttestorie in calendario nel capoluogo regionale dal 1° al 6 ottobre prossimi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione ScienzaSocietàScienza ed ha per titolo “L’avventura scientifica, il piacere della scoperta”. Previsti laboratori, dimostrazioni e curiosità scientifiche a disposizione delle famiglie e per un pubblico di tutte le età. Le iniziative sono curate dall’Associazione Punti di vista.

Il museo custodisce centinaia di strumenti scientifici, i più antichi dei quali risalgono al XVIII secolo. Fra i pezzi pregiati anche alcuni strumenti inviati a Cagliari nel 1764 da Carlo Emanuele III e la “macchina dinamo-elettrica” costruita nei laboratori dell’ateneo del capoluogo sardo da Antonio Pacinotti tra il 1873 e il 1881. I visitatori potranno comprendere numerosi fenomeni fisici, fra cui alcuni effetti “magici” e spettacolari. Le visite prevedono quaranta partecipanti divisi in due gruppi. Il primo dalle 9.30 alle 10.30. Il secondo dalle 11 alle 12. È necessaria la prenotazione alla mail.
Gli eventi Passione scienza day, Cere anatomiche del Susini e visite guidate al museo di Fisica, sono inseriti nel programma in avvicinamento a Sharper, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in programma venerdì 27 settembre, dalle 16.30, all’Exma di Cagliari.

About Marco Melis

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

sensore tattile per touchscreen funziona con elettricità statica

Sensore tattile per touchscreen, funziona con elettricità statica

Il sensore potrebbe rivelarsi molto utile nel contesto della cosiddetta Internet delle cose. Sviluppato dall’Istituto …