Sharper Night 2024
cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca talenti per raccontare il Sulcis.

Il Carbonia Cinema Giovani Filming Lab rappresenta un’importante iniziativa volta a scoprire e valorizzare giovani talenti nel campo del cinema, offrendo loro l’opportunità di esplorare e documentare il territorio del Sulcis. La terza edizione di questo innovativo progetto, promosso dal Csc Carbonia della Società Umanitaria, ha aperto oggi le selezioni per sei giovani filmmaker provenienti da tutta Italia. I partecipanti selezionati avranno la possibilità di realizzare un documentario sul Sulcis, che sarà poi distribuito in tutta Italia all’interno della rassegna itinerante di cinema del reale, “L’Italia che non si vede”, promossa dai circoli cinematografici Arci.

Questa iniziativa vede la collaborazione di diverse realtà culturali e istituzionali, tra cui Ucca – Unione Circoli Cinematografici Arci, la Fondazione Sardegna Film Commission, i Servizi Audiovisivi dello SBIS – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, e il Comune di Carbonia. La sinergia tra questi enti dimostra l’importanza e l’impatto di un progetto che non solo mira a formare nuovi talenti, ma anche a promuovere la cultura e la bellezza del territorio sulcitano.

Un bando aperto fino al 2 ottobre 2024

Il bando di selezione è consultabile sul sito del Carbonia Film Festival e resterà aperto fino al 2 ottobre 2024. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 20 e i 32 anni, sia professionisti che aspiranti filmmaker con esperienza pregressa o una solida formazione in filmmaking. Questa opportunità si rivolge a coloro che hanno frequentato scuole di cinema o che hanno acquisito competenze avanzate in maniera autodidatta.

La residenza, che inizierà con una fase conoscitiva da remoto, si svolgerà a Carbonia dal 10 al 25 novembre. Durante questo periodo, i partecipanti lavoreranno al documentario sotto la guida del regista Daniele Gaglianone e del filmaker e sociologo Chicco Angius, che fungeranno da tutor. Il corso avrà luogo parallelamente al Carbonia Film Festival, previsto dal 13 al 17 novembre, offrendo ai partecipanti l’opportunità di prendere parte alle attività del festival e incontrare professionisti del settore.

Il focus di quest’anno: un atleta del Sulcis

Quest’anno, il focus del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab si concentrerà su un giovane atleta di livello nazionale che compete anche in ambito internazionale. Nonostante il suo successo, l’atleta ha scelto di rimanere nel Sulcis, il che offre una prospettiva unica per esplorare il legame tra le radici locali e il mondo esterno. Questo ritratto diventa un’occasione per esaminare la tensione esistente in un territorio spesso diviso tra orgoglio e rassegnazione.

Il progetto si inserisce all’interno della più ampia Fabbrica del Cinema, che dal 2015 si dedica alla promozione della cultura audiovisiva e alla valorizzazione del territorio attraverso progetti di formazione e produzione. La Fabbrica del Cinema mira a innescare un processo virtuoso che stimoli nuove produzioni e promuova lo sviluppo della filiera cinematografica.

Un cinema che supera i confini regionali

L’idea di cinema proposta dal Carbonia Cinema Giovani Filming Lab nasce in un contesto formativo ma si distingue per la sua capacità di oltrepassare i confini regionali. I documentari realizzati attraverso il progetto hanno trovato spazio in importanti festival nazionali, come il Biografilm Festival di Bologna e il Laceno d’oro di Avellino, dimostrando il potenziale di questo laboratorio nel panorama cinematografico italiano.

Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, si inserisce nelle politiche di sviluppo cineportuali, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra formazione, produzione e conoscenza. Attraverso questa iniziativa, si punta a mettere in luce le potenzialità del territorio e a sostenere la crescita di nuovi talenti nel mondo del cinema.

Per ulteriori informazioni sul Carbonia Cinema Giovani Filming Lab e per consultare il bando di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale del Carbonia Film Festival e il sito della Fondazione Sardegna Film Commission.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Omaggio a Giovanni Battista Martini: musica classica a Cagliari

Dal 22 al 29 settembre, la città di Cagliari si prepara ad accogliere la settima …