Sharper Night 2024

Idratazione e produttività: il segreto per stare meglio in ufficio

Alessandro Zanasi, membro della International Stockholm Water Foundation e dell’osservatorio Sanpellegrino, sottolinea l’importanza dell’acqua per migliorare la salute e la produttività. Bere regolarmente durante le ore lavorative influisce sul benessere fisico e mentale, offrendo benefici immediati e a lungo termine.

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto di idratazione e membro della International Stockholm Water Foundation, rivela quanto sia fondamentale mantenere un adeguato livello di idratazione per migliorare non solo la salute generale, ma anche la produttività sul lavoro. La mancanza d’acqua influisce negativamente su concentrazione, energia e capacità di svolgere attività complesse. Questo fenomeno, spesso trascurato negli ambienti lavorativi, potrebbe essere una delle cause nascoste di cali di rendimento e malessere tra i dipendenti. Bere regolarmente, anche in piccole quantità, consente di mantenere il corpo in equilibrio, supportando i processi cognitivi e il benessere mentale.

Secondo Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino, una corretta idratazione influisce direttamente sulle capacità cognitive. Molte ricerche dimostrano che la disidratazione, anche lieve, può ridurre la memoria a breve termine e compromettere le abilità decisionali. Bere acqua durante le ore di lavoro aiuta a mantenere costante il livello di attenzione, prevenendo stanchezza e cali di concentrazione. Le aziende dovrebbero incentivare i dipendenti a bere regolarmente, rendendo l’acqua sempre disponibile e promuovendo la consapevolezza sui benefici di una corretta idratazione. Zanasi suggerisce di integrare pause regolari per l’assunzione di liquidi nelle giornate lavorative, come parte integrante delle politiche aziendali di benessere.

Idratazione e salute: benefici a lungo termine per il corpo e la mente

Gli effetti positivi dell’idratazione non si limitano all’immediato. Alessandro Zanasi spiega che bere acqua regolarmente contribuisce anche a mantenere sotto controllo numerosi parametri fisiologici. L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, a facilitare la digestione e a supportare l’eliminazione delle tossine attraverso i reni. Questi benefici si riflettono anche in una maggiore resistenza fisica e in una ridotta incidenza di problemi legati a stress e fatica. Il Professore sottolinea l’importanza di mantenere un’adeguata idratazione durante l’intera giornata lavorativa, specialmente per chi svolge attività sedentarie.

Anche l’ambiente in cui si lavora gioca un ruolo importante. Uffici poco ventilati o con temperature elevate possono contribuire alla disidratazione, senza che i dipendenti ne siano consapevoli. Zanasi invita le aziende a migliorare la qualità degli ambienti lavorativi, considerando l’importanza di una corretta idratazione per la salute e la produttività dei lavoratori. L’acqua dovrebbe essere sempre facilmente accessibile e la sua assunzione promossa attivamente. L’osservatorio Sanpellegrino offre ulteriori indicazioni per le aziende che vogliono implementare strategie efficaci per garantire il benessere dei propri dipendenti.

Come migliorare le abitudini di idratazione in ufficio

Alessandro Zanasi, oltre a raccomandare il consumo di acqua durante le ore di lavoro, suggerisce alcune strategie pratiche per migliorare l’idratazione quotidiana. Tra le soluzioni più semplici, consiglia di mantenere una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano e di stabilire delle pause regolari per bere. Integrare frutta e verdura ad alto contenuto d’acqua nell’alimentazione quotidiana può aiutare a compensare la mancanza di idratazione attraverso i pasti. Inoltre, ricorda che, in molti casi, la sete può non essere un indicatore affidabile del bisogno di liquidi: aspettare di avere sete potrebbe significare essere già leggermente disidratati.

Il Professore Zanasi, con il supporto dell’International Stockholm Water Foundation, sostiene che l’idratazione rappresenti uno strumento potente per migliorare non solo la salute fisica ma anche la qualità della vita lavorativa. Implementare buone abitudini idriche può contribuire a creare un ambiente più sano e produttivo, con benefici che vanno ben oltre l’ufficio.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

mare

Gnocchetti sardi con zucchine, cipolla di Tropea e zafferano

Un appuntamento imperdibile con gli gnocchetti sardi per gli amanti della cucina, di Marzia Rossi. …