Sharper Night 2024
Pulixi Piergiorgio foto

Piergiorgio Pulixi torna in libreria con “La donna nel pozzo”

Lo scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi presenta il suo secondo romanzo del 2024, “La donna nel pozzo”. Un mistero ambientato tra Campidano, Sulcis e Sarrabus, ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti. Appuntamento il 25 settembre a Cagliari.

Il cagliaritano Piergiorgio Pulixi torna a sorprendere il pubblico con il suo secondo romanzo del 2024, “La donna nel pozzo”, edito da Feltrinelli. Il libro si concentra sulla misteriosa morte di Cristina Mandas, una maestra il cui passato nasconde un oscuro segreto legato a un delitto avvenuto trent’anni prima. A investigare su questa vicenda sono due personaggi originali: Lorenzo Roccaforte, un ex scrittore famoso che ha perso la capacità di scrivere, ed Ermes Calvino, uno scrittore di talento che, per necessità, si ritrova a fare da ghostwriter per Roccaforte. A tirare le fila di questa collaborazione è il cinico Arturo Panzirolli, un ex galeotto divenuto editore, il cui unico scopo è guadagnare a ogni costo.

La trama oscura e avvincente di “La donna nel pozzo” si sviluppa in diverse zone della Sardegna, come il Campidano, il Sulcis e il Sarrabus, regioni che Pulixi conosce bene e che riesce a rendere vive e palpabili nelle sue storie. L’autore, infatti, trae ancora una volta ispirazione dalla sua terra, ambientando la storia in luoghi familiari e allo stesso tempo intrisi di mistero. Questo nuovo lavoro si ispira liberamente a fatti di cronaca realmente accaduti, un elemento che rende la narrazione ancora più coinvolgente e drammatica. Pulixi dialogherà con la giornalista Paola Pilia il prossimo 25 settembre a Cagliari, presso la Fondazione di Sardegna, con inizio alle ore 18. L’accesso alla sala sarà possibile dalle 17.

Un tour tra Cagliari e Nuoro per la presentazione del romanzo

Prima dell’appuntamento di Cagliari, lo scrittore sarà ospite a Nuoro, il 24 settembre, presso l’EXME, nell’ambito del festival letterario Éntula. L’evento è organizzato in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna e la libreria Miele Amaro di Cagliari, due realtà culturali molto attive nella promozione della letteratura. Durante l’incontro, Pulixi parlerà delle sue influenze, della genesi di “La donna nel pozzo” e del processo creativo che lo ha portato a esplorare temi complessi come il rimorso, la giustizia e il peso dei segreti nascosti nel passato.

Il festival Éntula, curato dall’associazione culturale Lìberos, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, rappresenta un’importante occasione per gli appassionati di noir e thriller per conoscere più da vicino uno degli autori più apprezzati del genere in Italia. Il festival si svolge in diverse città dell’isola, creando un vero e proprio ponte tra cultura, territorio e letteratura.

Pulixi è ormai considerato uno degli autori più influenti della nuova generazione di scrittori noir italiani, capace di conquistare anche il pubblico internazionale. I suoi romanzi sono tradotti in numerosi paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania, e prossimamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Tra le sue opere più celebri si annoverano la saga poliziesca di Biagio Mazzeo e la serie thriller I canti del male, pubblicate rispettivamente da E/O e Rizzoli.

Un autore di successo e il suo legame con la Sardegna

Piergiorgio Pulixi, nato a Cagliari nel 1982, continua a esplorare tematiche oscure e drammatiche, ambientando i suoi romanzi in luoghi simbolici della Sardegna. Ogni sua opera si intreccia profondamente con il territorio e la cultura sarda, e “La donna nel pozzo” non fa eccezione. Il suo stile diretto e avvincente, unito a trame ricche di suspense, gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

I suoi lettori, sempre più numerosi, lo seguono con grande interesse sia in Italia che all’estero. Pulixi partecipa a numerosi eventi culturali, come quelli organizzati da Lìberos e dalle principali istituzioni culturali sarde. Questo forte legame con il territorio e la sua gente è ciò che lo rende un punto di riferimento nel panorama letterario contemporaneo.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Stagione Sinfonica De Carolis

Sul palco del Comunale Umberto Benedetti, Michelangeli dirige l’orchestra De Carolis Sabato 11 maggio alle …