Sharper Night 2024
giochi

Roma Game Jam: prima edizione

La prima edizione della Roma Game Jam si svolgerà a Roma dal 20 al 22 settembre. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie e la community Roma Game Dev.

Una maratona creativa per sviluppatori e designer

Dal 20 al 22 settembre, l’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma (AANT) aprirà le porte alla prima edizione della Roma Game Jam. Questa nuova manifestazione rappresenta una sfida per gli amanti dei videogiochi, che avranno l’opportunità di lavorare insieme per progettare un videogioco in sole 48 ore. Il format delle Game Jam ha una lunga tradizione nel mondo del gaming: si tratta di veri e propri hackathon, durante i quali sviluppatori. Il Prof. Simone Mari, coordinatore della triennale di Game e Virtual Design presso AANT. Questa maratona creativa accoglie tutti, offrendo l’opportunità di sperimentare le professioni del futuro.”

L’Accademia si conferma così come un punto di riferimento per l’innovazione nel settore del game design. Gli spazi dell’Accademia in Via Monza diventeranno per tre giorni un laboratorio attivo, aperto 24 ore su 24. La manifestazione, che si aprirà alle 17:00 di venerdì 20 settembre e si concluderà alle 18:30 di domenica 22.

Scopri di più sull’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie

La Roma Game Jam: un’opportunità per studenti e professionisti

L’organizzazione della Game Jam è stata accolta con entusiasmo sia dalla AANT che dalla community Roma Game Dev. La Direttrice Scientifica dell’Accademia, Gianna Angelini, ha spiegato che l’evento si inserisce perfettamente nella mission dell’Accademia. Per molti studenti, infatti, sarà la prima occasione di lavorare a stretto contatto con professionisti del settore e cimentarsi in progetti concreti. La partecipazione a eventi come questo permette di sviluppare competenze tecniche e creative.

Il ruolo della AANT come polo di innovazione viene ribadito anche dalla Direttrice Rossana Quarta. La nostra Accademia si conferma un luogo del fare, dove gli studenti non solo si confrontano con i propri docenti. La Game Jam, dunque, non è solo una gara di creatività, ma un’occasione di crescita per tutti coloro che vi prenderanno parte.

Visita il sito di Roma Game Dev

La prima volta da indipendenti per la community Roma Game Dev

La Game Dev è una community che vanta un’esperienza di oltre 13 anni nell’organizzazione di eventi legati al mondo del gaming. Questa sarà però la prima volta che la community organizzerà un evento in totale autonomia. Andrea Ferlito, fondatore e responsabile della Game Dev, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la collaborazione con AANT. Credo sia fondamentale che un’istituzione accademica supporti eventi come questo, permettendo agli studenti di entrare in contatto con i professionisti del settore. I presupposti per far crescere questo nuovo evento sono ottimi.”

La Roma Game Jam, dunque, non rappresenta solo un’occasione per sviluppare un videogioco in 48 ore.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

film

The Sims: lungometraggio con Amazon MGM Studios

Il celebre franchise di Electronic Arts festeggia 25 anni e annuncia una nuova avventura cinematografica …