Sharper Night 2024

Teatro e femminilità: al via la rassegna “Quadri di donne” a Sassari

La rassegna teatrale “Quadri di donne”, organizzata da Theatre en Vol, propone quattro spettacoli che esplorano il mondo femminile tra miti e contemporaneità. Dal 21 settembre a Sassari presso lo spazio Tev di Li Punti, si indagheranno tematiche di genere, resistenza e tradizioni.

Sassari si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento culturale dedicato al mondo delle donne. A partire da sabato 21 settembre, presso lo spazio Tev in via Giuseppe de Martini a Li Punti, prenderà il via la rassegna teatrale “Quadri di donne”, organizzata da Theatre en Vol. La rassegna si articolerà in quattro spettacoli, ognuno dei quali si concentrerà su una tematica legata all’universo femminile, indagando le diverse sfumature del vivere al femminile, dalla disparità di genere alla lotta nella Resistenza, fino ad esplorare il potere mitico delle janas, figure leggendarie della tradizione sarda.

Il primo appuntamento sarà sabato alle 21 con lo spettacolo di genere “Unghie e Crisi”, che vedrà protagoniste Marta Proietti Orzella e Daniela Pulisci. Questo spettacolo si concentrerà sulla realtà lavorativa odierna, evidenziando le gravi disparità di genere attraverso la storia di Sonia, madre single che trasforma il corridoio di casa in un centro estetico improvvisato. Tra manicure e conversazioni intime con le clienti, Sonia offrirà uno spaccato della condizione femminile contemporanea, toccando temi come la solidarietà e la complicità femminile. La narrazione sarà intrisa di “aneddoti al femminile”, che permetteranno di creare un dialogo autentico e ironico sulle problematiche quotidiane delle donne.

I temi al centro di “Quadri di donne”

Il testo di “Unghie e Crisi” è stato scritto da Ilaria Nina Zedda, regista sarda appartenente alla Rete Nazionale per la Parità di Genere delle Arti Performative. Lo spettacolo ha ottenuto riconoscimenti importanti, vincendo il primo premio di drammaturgia al concorso “Donne e lavoro, Donne a lavoro” organizzato dalla Provincia di Cagliari. Questo riconoscimento evidenzia l’importanza del teatro come strumento di denuncia sociale e riflessione sulle questioni di genere.

La rassegna “Quadri di donne” continuerà per quattro settimane, ogni sabato, proponendo un nuovo spettacolo che si concentrerà su altrettante figure femminili, sia contemporanee che mitiche. Oltre alla disparità di genere, si toccheranno temi legati alla Resistenza, con storie di donne che hanno combattuto per la libertà, e alle tradizioni popolari sarde, esplorando il misterioso e insondabile mondo delle janas. Queste creature leggendarie, secondo la mitologia sarda, possedevano poteri straordinari e vivevano in grotte nascoste, tra magia e spiritualità.

Teatro, resistenza e mitologia: un viaggio emotivo e culturale

Ogni spettacolo della rassegna sarà un’opportunità per riflettere sulle condizioni di vita delle donne, sulla loro resilienza e sul loro ruolo nella società. La scelta di raccontare storie di donne sia mitiche che reali permette di esplorare una vasta gamma di dimensioni emotive e sociali, dall’empatia alla lotta, dalla fragilità alla forza. Il Theatre en Vol propone così un viaggio tra passato e presente, tra mondi diversi, ma uniti dalla comune esperienza femminile.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli e sugli orari, è possibile visitare le pagine ufficiali del Comune di Sassari e della Provincia di Cagliari, partner dell’iniziativa.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

“Plays!” al Teatro Astra: un ponte tra teatro, danza e musica

Dal 15 settembre al 23 dicembre, la compagnia sassarese La botte e il cilindro presenta …