Sharper Night 2024
festa

Cagliari dal Vivo 2024 Comunicato stampa

Un viaggio tra performance e denuncia sociale: dal 20 al 22 settembre, i quartieri di Cagliari dal vivo ospitano una tre giorni di spettacoli gratuiti e itineranti.

I quartieri cagliaritani di San Michele, Is Mirrionis e la Municipalità di Pirri sono pronti a trasformarsi in palcoscenici all’aperto con RigenerAzioni, evento di tre giorni che si inserisce nel più ampio festival “CagliariTiAmo, 100 palchi di periferia”. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, spazi come il Mercato di via Quirra, via Is Mirrionis, piazza Paese di Desulo e piazza Medaglia Miracolosa ospiteranno un ricco calendario di performance artistiche. Dieci spettacoli al giorno, itineranti e gratuiti, ciascuno della durata di 15 minuti, offriranno agli spettatori momenti di riflessione, denuncia e intrattenimento.

Tra i protagonisti della rassegna artisti del calibro di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, co-fondatrici della compagnia LucidoSottile, e nomi come Vanessa Aroff Podda, Andrea Piraz e Valentina Puddu, accompagnati dalla straordinaria partecipazione del coreografo Luca Massidda e il corpo di ballo di LucidoSottile. La manifestazione sarà dedicata alla memoria del giornalista Antonello Lai, figura di riferimento per i giovani dei quartieri più disagiati, e si propone di essere un punto di partenza per una collaborazione duratura tra associazioni locali, come Strakrash, e realtà istituzionali. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della compagnia LucidoSottile.

Un festival per la memoria di Antonello Lai

Ringrazio le LucidoSottile per l’attenzione che hanno mostrato verso la nostra comunità e per aver dedicato questo evento ad Antonello Lai”, ha dichiarato Maria Laura Manca, presidente del consiglio della Municipalità di Pirri. Lai, giornalista impegnato, è stato un amico prezioso per la comunità, sempre in prima linea per offrire opportunità ai giovani dei quartieri difficili. La sua figura sarà al centro della narrazione artistica che prenderà forma in diverse location di Cagliari e Pirri.

RigenerAzioni, sostenuto dai fondi Next Generation EU, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna, nasce non solo come evento culturale ma anche come strumento per sensibilizzare il pubblico su temi di grande attualità, come lo sfruttamento umano e ambientale. L’apertura della rassegna, fissata per le 18 di venerdì 20 settembre, vedrà il corpo di ballo di LucidoSottile con una coreografia dedicata al tema del fast fashion, realizzata in collaborazione con associazioni come Seconda Mano Mercatino e Seconda Chance. Per conoscere il programma completo visita il sito del Comune di Cagliari.

Un viaggio tra danza, teatro e riflessione sociale

Il festival proseguirà nel piazzale del Mercato di via Quirra con “Lucidrama”, spettacolo che vedrà le due attrici Tiziana Troja e Michela Sale Musio condurre il pubblico in un viaggio emozionale tra le storie di quartiere e i racconti della Cagliari più autentica. Il loro omaggio ad Antonello Lai, tratto dall’opera “Figli di Sardegna” di Stefania Cuccu, sarà uno dei momenti più toccanti dell’evento. Contemporaneamente, nel centro di quartiere Strakrash di via Brianza, il pubblico potrà assistere alla performance “Casteddu ‘70” di Lele Pittoni, un tuffo nelle memorie calcistiche e culturali della città.

Nel corso della giornata, diverse piazze e spazi pubblici di San Michele e Pirri ospiteranno una serie di spettacoli incentrati su tematiche legate all’ambiente e all’identità femminile. Da non perdere “Sa Sangia, La malacarne” della Compagnia Teatro Dallarmadio, con l’attrice Daniela Littarru, che esplorerà l’universo delle emozioni femminili attraverso una lente critica e poetica. Nel suggestivo Giardino Mariposa, alle 19, il pubblico potrà partecipare a una riflessione sull’impatto ambientale con lo spettacolo “E Waste”, in cui la danzatrice Valentina Puddu trasformerà rifiuti tecnologici in potenti simboli di denuncia.

Rigenerazione culturale per le periferie di Cagliari

L’ultima giornata di RigenerAzioni, prevista per domenica 22 settembre, si svolgerà presso la Scuola di via Enrico Toti a Pirri, consolidando ulteriormente il legame tra la comunità locale e il festival. La compagnia LucidoSottile tornerà sul palco con “Lucidrama”, portando avanti il suo impegno di rigenerazione culturale e sociale, sempre all’insegna della memoria di Antonello Lai e del coinvolgimento delle nuove generazioni.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

chitarra

Signal Reload : suoni d’avanguardia e sperimentazione elettronica

Un weekend di suoni d’avanguardia e sperimentazione elettronica al Signal Reload, che torna a Cagliari …