Sharper Night 2024
Luciano Marroccu

Cagliari: presentazione sulle origini del Partito Comunista Italiano

Il 23 settembre nell’Aula Magna del dipartimento di scienze politiche e sociali a Cagliari, saranno presentati il Podcast “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)” e il libro “Da Mosca a Livorno- Alle origini del partito comunista italiano”

Per la prima volta il 23 settembre alle ore 17:30 nell’Aula Magna del dipartimento di scienze politiche e sociali, in Viale Sant’Ignazio, 78 a Cagliari, saranno presentati il Podcast “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)” e il libro “Da Mosca a Livorno- Alle origini del partito comunista italiano”. La presentazione sarà coordinata da Salvatore Cherchi, presidente della Fondazione Enrico Berlinguer e vedrà gli interventi degli autori del Podcast e del libro. Podcast e libro sono il risultato finale di un progetto della Fondazione Enrico Berlinguer, in partenariato con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e il Centro Servizi Culturali (CSC) di Carbonia della Società Umanitaria, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri.

ll Podcast su alcuni dei protagonisti della fondazione del PCI

Il podcast è diretto dagli storici Luciano Marrocu, Valeria Deplano, e Alessandro Pes, con la regia di Serena Schiffini e il contributo di diversi ricercatori e attori per la narrazione. Articolato in 9 puntate, il podcast si concentra su figure storiche rilevanti, come Umberto Terracini, Teresa Noce, e Luigi Longo, e su eventi chiave come il congresso di Livorno e la Terza Internazionale comunista. Nel podcast si ricostruiscono e raccontano i percorsi di viaggio verso Livorno, ma anche quelli di vita e politici di alcuni dei giovani protagonisti del momento fondativo del Partito comunista d’Italia avvenuto con il congresso svoltosi al teatro San Marco di Livorno nel 1921. Il Podcast è ascoltabile e scaricabile dal sito  https://fondazioneenricoberlinguer.it/feed/podcast/.

Le anime riformista, massimalista e rivoluzionaria del socialismo italiano nel libro di Marroccu

Il libro Da Mosca a Livorno. Alle origini del Partito comunista italiano di Luciano Marrocu, pubblicato da Carocci, esplora le dinamiche che portarono alla fondazione del Partito Comunista d’Italia nel gennaio 1921. L’opera si concentra sul periodo tra luglio e agosto 1920, quando alcuni leader socialisti italiani, tra cui Giacinto Menotti Serrati e Amadeo Bordiga, parteciparono al II Congresso dell’Internazionale Comunista a Mosca. Le discussioni avvenute in quell’occasione segnarono un punto cruciale per la politica socialista in Italia, con Serrati e Bordiga che, pochi mesi dopo, si confrontarono al Congresso del Partito Socialista Italiano a Livorno, dando origine alla scissione che portò alla nascita del Partito Comunista.

Marrocu descrive questo processo come una “partita a tre” tra Filippo Turati, Serrati e Bordiga, rappresentanti rispettivamente delle anime riformista, massimalista e rivoluzionaria del socialismo italiano, con l’Internazionale Comunista a fare da mediatore. Gramsci, all’epoca già parte del movimento comunista italiano, aggiunge una prospettiva personale all’interno del dibattito.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Controlla anche

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …