Sharper Night 2024
danza

Debutto dello spettacolo: ‘Blu’ Logos-Cortoindanza 2024

Il debutto con la rassegna Cortoindanza/Logos: la creazione “Blu” debutta al Toff dal 20 al 22 settembre 2024

Simonetta Pusceddu, una delle più importanti figure della danza contemporanea per il debutto in Italia, continua a emozionare il pubblico con la sua arte. Da oltre quarant’anni, con la sua storica associazione Tersicorea, la coreografa opera a Cagliari, nella splendida Sardegna, creando un ponte culturale tra l’isola e le principali scene internazionali. La sua attività non si limita a proporre spettacoli, ma si estende alla creazione di opportunità artistiche per giovani talenti provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare agli artisti locali e europei. Attraverso le residenze artistiche, Pusceddu favorisce un dialogo aperto tra artisti e comunità, offrendo occasioni di crescita, sogni e speranze per le nuove generazioni. Un esempio emblematico di questa connessione tra arte e territorio è la rassegna Cortoindanza/Logos, che da diciassette anni unisce diverse discipline artistiche in una dimensione culturale unica e coinvolgente.

Il 20, 21 e 22 settembre 2024, la rassegna raggiunge uno dei suoi momenti più attesi con il debutto di “Blu”, la nuova creazione di Simonetta Pusceddu, che andrà in scena presso il Toff, alle ore 21:00. L’opera è il risultato di una profonda riflessione sull’interazione tra arte visiva, musica, teatro e danza, un mix che caratterizza da sempre il lavoro della coreografa. “Blu” non è solo uno spettacolo di danza, ma un’esperienza multisensoriale che esplora la relazione tra corpi, spazi e paesaggi. La produzione vede anche la partecipazione del regista e drammaturgo Anthony Mathieu, che ha collaborato con Pusceddu per arricchire la narrazione visiva e simbolica dell’opera.

Un viaggio sensoriale tra corpo e paesaggio: la creazione di Blu
La nuova creazione “Blu” rappresenta un ulteriore passo nel percorso artistico di Simonetta Pusceddu, che per questo progetto ha lavorato con un cast di interpreti d’eccezione: Nadia Addis, Giorgia Gasparetto, Lupa Maimone e Elisa Zedda. A rendere ancora più intensa l’esperienza artistica, ci saranno le musiche dal vivo eseguite da Elisa Paglietti e Marco Caredda, con la direzione musicale dello stesso Caredda. Il tutto sarà accompagnato da un suggestivo disegno luci a cura di Riccardo Serra.

Nel corso della sua carriera, Pusceddu ha dimostrato una grande capacità di mettere in dialogo il corpo con l’ambiente, creando spettacoli che sono veri e propri viaggi tra natura, monumenti e cultura. Anche “Blu” seguirà questo filo conduttore, proponendo una narrazione che si sviluppa attraverso frammenti di luce, paesaggi e incontri. Come afferma la stessa coreografa: “Non saprei tracciare la rotta sulla carta né fissare la data dell’approdo… per pensare che partendo da lì metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto”. Questa citazione, che riflette il suo approccio visionario e poetico, incarna l’essenza del progetto “Blu”.

Una rassegna che abbraccia la creatività internazionale
L’evento del 20-22 settembre è solo una tappa della ricchissima programmazione della rassegna Cortoindanza/Logos, partita nel mese di giugno 2024. La manifestazione coinvolge più di 50 artisti provenienti da diversi paesi, tra cui Cuba, Belgio, Francia, Italia e la stessa Sardegna. Fino a dicembre, la rassegna animerà il territorio con spettacoli, laboratori e incontri che puntano a valorizzare la creatività contemporanea e il dialogo interculturale.

https://www.unicaradio.it/blog/2018/06/27/il-27-giugno-quarto-appuntamento-di-logos/Il progetto Cortoindanza/Logos non si limita alla danza, ma abbraccia diverse forme espressive, tra cui arte circense, musica e teatro, in una continua interazione tra corpo e ambiente. Gli spettacoli si svolgono in luoghi suggestivi, immersi in paesaggi naturali e monumentali, come alberi secolari e aree archeologiche, per far sì che l’arte diventi un mezzo di connessione tra persone, luoghi e culture.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sulla rassegna, è possibile visitare il sito ufficiale di Tersicorea o il programma completo su Cortoindanza.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

matite

Fila lancia l’Hub Insegnanti: “Fatti sentire, colorando”

Fila lancia “Un futuro da colorare”, un innovativo hub digitale per docenti di tutta Italia. …