Sharper Night 2024

Gerrei Astrofest: tre giorni di astronomia nel cuore della Sardegna

Un’occasione per scoprire il cosmo e il territorio del Gerrei. Il Sardinia Radio Telescope protagonista del Gerrei Astrofest, dal 20 al 22 settembre 2024. Laboratori, osservazioni al telescopio e camminate all’alba: un programma ricco di eventi per grandi e piccoli.

Il Gerrei Astrofest 2024 è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’astronomia, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta alla scoperta del cielo. Dal 20 al 22 settembre, i comuni di San Basilio e Silius, nel sud della Sardegna, ospitano questa manifestazione che coniuga divulgazione scientifica e cultura locale. Grazie alla collaborazione tra l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e le ProLoco locali, il festival offre un’occasione unica per osservare le stelle in uno dei cieli più limpidi d’Europa. Durante le tre giornate, partecipanti di tutte le età potranno prendere parte a osservazioni astronomiche guidate da esperti, laboratori per bambini e adulti, e conferenze tenute da scienziati e ricercatori.

Uno dei momenti centrali del festival è la visita al Sardinia Radio Telescope (SRT), un radiotelescopio di 64 metri di diametro, uno dei più importanti in Europa per lo studio dell’universo. I visitatori potranno scoprire come funziona questo strumento all’avanguardia, utilizzato non solo per la ricerca astronomica, ma anche per missioni spaziali dell’ASI e altre agenzie internazionali. Prenotando una delle visite guidate, i partecipanti potranno immergersi nel mondo della radioastronomia, approfondendo le tecniche che permettono di studiare le profondità del cosmo senza muoversi dalla Sardegna.

Laboratori e conferenze tra scienza e cultura

Non solo telescopi e stelle: il Gerrei Astrofest offre anche un ampio programma di laboratori e conferenze. Bambini, ragazzi e adulti possono partecipare a numerose attività divulgative, pensate per avvicinare tutti all’astronomia. Un esempio è il laboratorio “Costruisci Voyager”, che permetterà ai partecipanti di conoscere la missione interplanetaria Voyager, attualmente la più lontana dalla Terra, e scoprire come il Sardinia Deep Space Antenna contribuisce al suo monitoraggio. Le conferenze affrontano temi d’attualità come l’inquinamento luminoso e l’astronomia osservativa, con approfondimenti sugli ultimi sviluppi nel campo della radioastronomia e delle missioni spaziali verso la Luna e Marte.

Il festival non dimentica la cultura locale: durante l’evento, i visitatori potranno assaporare la tradizione enogastronomica sarda, con stand dedicati ai prodotti tipici, curati dalle ProLoco di San Basilio e Silius. È possibile prenotare un pranzo alla Fattoria Didattica Ra.Ro., un’esperienza immersiva nella natura che coniuga la passione per il cibo genuino con il paesaggio unico del Gerrei.

Astrotrekking: un’esperienza unica tra natura e stelle

Un’altra delle attività più attese del Gerrei Astrofest è l’Astrotrekking, un’escursione che parte all’alba del 22 settembre e condurrà i partecipanti attraverso uno spettacolare percorso tra le gole selvagge del Gerrei, fino al Sardinia Radio Telescope. Dopo circa tre ore di cammino, gli escursionisti potranno gustare una colazione tipica all’ovile, prima di proseguire con la visita guidata del radiotelescopio. Questa attività, organizzata in collaborazione con la ProLoco di San Basilio, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella natura incontaminata della Sardegna, ammirando uno dei cieli più stellati d’Europa.

Per chi ama la natura e la scienza, il Gerrei Astrofest è una delle esperienze più complete e coinvolgenti. Durante il festival, si alternano momenti di osservazione del cielo e laboratori pratici con escursioni all’aperto, il tutto in un contesto paesaggistico unico.

Conferenze e momenti di incontro con la scienza

Gli ospiti del Gerrei Astrofest potranno incontrare ricercatori e scienziati di fama internazionale, che durante le conferenze illustreranno le ultime scoperte in campo astronomico. Tra i protagonisti del festival ci sarà anche l’autrice Sabrina Mugnos, che presenterà il suo libro “L’universo che sussurra”, un’opera che esplora i segreti del cosmo attraverso la lente della divulgazione scientifica.

Con un programma che unisce scienza, cultura e territorio, il Gerrei Astrofest si conferma come uno degli eventi più interessanti dell’autunno sardo, un appuntamento che ogni anno attira appassionati e curiosi da tutta Italia.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

giochi

Roma Game Jam: prima edizione

La prima edizione della Roma Game Jam si svolgerà a Roma dal 20 al 22 …