Sharper Night 2024
meteo

Meteo, torna il sole nel weekend: allerta per fiumi e frane

Le previsioni meteo del weekend del 21-22 settembre segnano un ritorno del sole su gran parte dell’Italia.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, confermava che il maltempo stava per lasciare spazio a cieli più sereni già a partire dal pomeriggio di venerdì 20 settembre. Tuttavia, la situazione restava delicata in molte aree del Paese, dove l’allerta per il rischio idraulico e idrogeologico continuava a preoccupare. Le recenti piogge avevano gonfiato i fiumi, rendendo le loro acque pericolose, mentre i terreni saturi presentavano elevati rischi di frane. In particolare, sulla fascia adriatica, temporali erano ancora attesi, specie in Puglia, mentre nel resto del territorio orientale del Paese si prospettavano schiarite, accompagnate da venti forti provenienti da nord, soprattutto in Liguria e sull’Alto Adriatico.

Dal pomeriggio di venerdì, il quadro meteo migliorava ulteriormente, con un weekend che prometteva condizioni favorevoli per il lavoro dei soccorsi nelle zone colpite dalle recenti alluvioni, come l’Emilia Romagna e le Marche. Il ritorno del sole avrebbe garantito una tregua preziosa, consentendo di operare senza ulteriori complicazioni legate al meteo.

Temperature in aumento, ma nuova perturbazione in arrivo tra domenica e lunedì

Le temperature tornavano a salire, con massime attese fino a 27°C a Roma e oltre 30°C in Sicilia, mentre in Pianura Padana si prevedevano punte di 25°C. Anche in Emilia Romagna e nelle Marche, il clima migliorava, con valori massimi intorno ai 24°C e minime mattutine vicine ai 15°C. Nonostante queste previsioni favorevoli, però, una nuova perturbazione atlantica era già in avvicinamento.

Il maltempo avrebbe iniziato a fare la sua comparsa già dalla mattinata di domenica 22 settembre, dapprima in Sardegna, per poi estendersi nel pomeriggio al Piemonte e alla Liguria di Ponente, e in serata su tutto il Nord-Ovest. Questa nuova perturbazione, di origine atlantica, avrebbe seguito una traiettoria diversa rispetto al ciclone Boris, che aveva recentemente flagellato il Centro-Nord con piogge torrenziali. Tuttavia, le piogge attese sarebbero risultate ancora una volta intense, colpendo in particolare il versante tirrenico e alcune regioni del Nord Italia, come la Liguria e il Piemonte.

Per maggiori informazioni sulle condizioni meteo, visita il sito ufficiale de iLMeteo.it.

Focus sulle previsioni: weekend soleggiato, ma occhio alla nuova ondata di maltempo

Il dettaglio delle previsioni per il weekend evidenziava cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte dell’Italia. Nella giornata di sabato 21 settembre, il Nord Italia avrebbe goduto di un clima soleggiato, con temperature in progressivo aumento. Al Centro, prevaleva il bel tempo, salvo alcune nubi sui rilievi, mentre al Sud si prevedeva una giornata di sole su tutte le regioni.

Domenica 22 settembre, invece, il meteo peggiorava nuovamente a partire dal Nord-Ovest. In Sardegna, le prime piogge si manifestavano già dal mattino, mentre nel pomeriggio il maltempo si sarebbe esteso a Piemonte e Liguria. Al Centro e al Sud, invece, la giornata risultava ancora calda e soleggiata. Il peggioramento atteso per la serata di domenica avrebbe interessato successivamente tutto il Paese.

Per aggiornamenti sugli interventi e la situazione idrogeologica in Emilia Romagna, consulta il sito del Comune di Bologna.

Tendenza per lunedì: nuovo peggioramento

L’inizio della settimana vedeva un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse su gran parte dell’Italia tra lunedì 23 e martedì 24 settembre. Tuttavia, il meteo avrebbe migliorato gradualmente, specialmente al Centro-Sud, permettendo un ritorno a condizioni più stabili e miti verso metà settimana.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

bici

Aci Sassari: Settimana Europea della Mobilità

Una settimana di incontri, dibattiti e progetti per promuovere una mobilità sostenibile ad Aci Sassari. …