Il Club di Jane Austen Sardegna inaugura una nuova stagione culturale, affiancato dall’autore Paolo Roversi.
La rassegna noir illumina l’autunno letterario di Nuoro
Martedì 24 settembre si accendono i riflettori su Nuoro, che ospiterà “Autunno in noir”, una nuova rassegna organizzata dal Club di Jane Austen Sardegna. L’evento, realizzato in collaborazione con l’autore Paolo Roversi, prevede sei incontri che vedranno protagonisti alcuni tra i più importanti autori del giallo e del noir italiani. Tra le sedi che accoglieranno gli appuntamenti spiccano l’Exmè e lo Spazio Ilisso, due luoghi d’eccezione per il panorama culturale nuorese.
L’inaugurazione avverrà con una prima nazionale assoluta: Piergiorgio Pulixi presenterà il suo ultimo romanzo “La donna nel pozzo”, pubblicato da Feltrinelli, un evento già sold-out che darà il via a un fine settimana ricco di emozioni letterarie. Oltre a Pulixi, sono attesi nomi del calibro di Massimo Carlotto, Ben Pastor e Margherita Oggero, figure che contribuiranno a fare di Nuoro un punto di riferimento per gli amanti del noir e del thriller.
Un autunno letterario di successo: parole di Paolo Roversi e Giuditta Sireus
La Direttrice Artistica del Club di Jane Austen, Giuditta Sireus, ha commentato con entusiasmo l’inizio della rassegna, sottolineando come l’idea di dedicare una stagione al noir sia nata dal crescente successo di pubblico per questo genere. “Dopo una primavera dedicata alla poesia e un’estate incentrata sulla narrativa, abbiamo voluto che il nostro decimo anno culminasse con una stagione dedicata al brivido e al mistero. Nuoro sarà il palcoscenico ideale per questo importante momento di riflessione e intrattenimento culturale”, ha dichiarato Sireus.
Anche Paolo Roversi, autore e co-organizzatore dell’iniziativa, ha espresso la sua soddisfazione per essere stato parte attiva di questo progetto. “Il giallo è oggi uno dei generi più apprezzati in Italia, e avere l’opportunità di coinvolgere autori di questa caratura è un grande orgoglio”, ha affermato. Roversi, che presenterà il suo romanzo “Una morte onorevole”, pubblicato da Mondadori, si è augurato che l’esperienza possa proseguire con future edizioni della rassegna.
Club di Jane Austen Sardegna e il Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna sono stati fondamentali per la realizzazione di questo evento, che fa parte del più ampio progetto del Festival Dicembre Letterario IX edizione, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.
Il programma: grandi autori e prime nazionali
La settimana sarà ricca di appuntamenti di grande rilievo. Oltre all’attesissimo evento del 24 settembre con Piergiorgio Pulixi, si segnala l’incontro di venerdì 27 settembre presso lo Spazio Ilisso.
L’ultimo giorno della rassegna, domenica 29 settembre, vedrà Davide Cossu con “Il castello delle congiure” e Ben Pastor con “La fossa dei lupi”. Entrambi gli eventi si terranno ancora una volta nello Spazio Ilisso, rendendo questo spazio un vero cuore pulsante della cultura letteraria sarda.
Dove registrarsi per partecipare agli eventi
Tutti gli incontri sono gratuiti, ma richiedono la registrazione anticipata. Le informazioni dettagliate e i moduli di iscrizione per partecipare agli eventi sono disponibili . L’evento di apertura, con Piergiorgio Pulixi, ha già registrato il tutto esaurito, ma per gli altri appuntamenti è ancora possibile registrarsi ai seguenti link:
- bit.ly/NOIRPaoloRoversi27settembre per l’evento del 27 settembre con Paolo Roversi
- bit.ly/NOIRPandianiOggero28settembre per l’incontro con Enrico Pandiani e Margherita Oggero