Sharper Night 2024

Nuova Icom e Virtus Cagliari in finale stasera al Memorial Saba

Le squadre sarde si sfidano in una finale emozionante. Le giallonere del Nuova Icom dominano l’Antonianum Quartu, mentre la Virtus Cagliari trionfa nel derby cittadino contro il Cus Cagliari.

Il Memorial Saba si avvia verso un’epica finale al PalaVienna di Selargius, dove le squadre di casa, il Nuova Icom Selargius e la Sardegna Marmi Virtus Cagliari, si contenderanno il titolo. Stasera venerdì 20 settembre alle ore 20 si giocherà la finale.

Il torneo quadrangolare, appuntamento fisso del basket femminile regionale, ha visto finora scontri avvincenti e spettacolari. Nella prima semifinale, le padrone di casa, le giallonere del Nuova Icom Selargius, hanno travolto l’Antonianum Quartu, squadra di Serie B regionale, con un netto 75-44. La partita, giocata con intensità dalle giallonere, è stata segnata fin dall’inizio da un chiaro vantaggio, che ha permesso loro di mantenere sempre il controllo del gioco. Le protagoniste della vittoria sono state Mura e Favre, che hanno messo a segno rispettivamente 14 e 12 punti, conducendo la squadra a una vittoria decisiva.

Il Nuova Icom Selargius, guidato dall’allenatore Chimenti, ha saputo mantenere una solida difesa e un attacco efficace per tutta la partita, consolidando il vantaggio nei quarti successivi. Il PalaVienna, teatro di questa spettacolare competizione, ha visto le padrone di casa imporsi con autorevolezza, lasciando poche possibilità all’Antonianum di rientrare in partita. I parziali, infatti, mostrano un chiaro dominio del Nuova Icom Selargius, con un primo quarto chiuso sul 27-14 e un vantaggio sempre crescente fino al 66-38 alla fine del terzo quarto.

Le virtussine trionfano nel derby contro il Cus Cagliari

La seconda semifinale del Memorial Saba ha visto un acceso derby tra la Sardegna Marmi Virtus Cagliari e il Cus Cagliari, altra formazione di Serie B. Anche in questo caso, la partita si è conclusa con un ampio margine a favore delle virtussine, che hanno chiuso sul 73-42. Il match è stato caratterizzato da un’ottima prestazione corale della squadra allenata da Staico, con ben tre giocatrici che hanno raggiunto la doppia cifra: Peric con 15 punti, Trozzola con 14 e Vargiu con 12.

Il derby, molto atteso dagli appassionati del basket sardo, ha visto la Virtus Cagliari prendere il controllo già dal secondo quarto, chiudendo sul 38-24. La squadra ha mostrato una difesa solida e un attacco ben coordinato, che ha messo in difficoltà il Cus Cagliari, incapace di ribaltare le sorti del match. Nonostante i 18 punti messi a segno da Caldaro, miglior realizzatrice della sua squadra, il Cus non è riuscito a contrastare l’efficacia delle avversarie.

Il percorso delle squadre verso la finale

Il Nuova Icom Selargius si presenta dunque alla finale con un percorso netto, forte di una prestazione convincente contro l’Antonianum Quartu. Anche la Virtus Cagliari ha dimostrato di essere in ottima forma, superando con facilità le rivali cittadine del Cus Cagliari. L’attesa per la finale è alta, e le due squadre sono pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo del Memorial Saba.

Questa competizione rappresenta un appuntamento importante per il basket femminile sardo, e il pubblico del PalaVienna di Selargius attende con ansia di scoprire chi tra il Nuova Icom Selargius e la Sardegna Marmi Virtus Cagliari si aggiudicherà il trofeo. Il Memorial Saba, infatti, è una manifestazione che ogni anno richiama l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, confermandosi un palcoscenico cruciale per le squadre locali.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

ambulanti fiera

Ambulanti – Festa di San Francesco 2024

Graduatoria provvisoria degli ambulanti per occupazione temporanea di un posteggio pubblico per l'evento in programma il 4 ottobre 2024