Sharper Night 2024
teatro

Sardegna Teatro: democratizzazione delle arti performative

L’apertura della nuova stagione di Sardegna Teatro si terrà il 5 ottobre a Sa Manifattura, a Cagliari.

Una programmazione innovativa e partecipata per Sardegna Teatro

La presentazione della nuova stagione di Sardegna Teatro si è svolta nella mattinata del 5 ottobre presso Sa Manifattura a Cagliari, con una folta presenza di rappresentanti delle istituzioni, del Comune di Cagliari e della Regione. In questa sede, le curatrici Valentina Salis e Giulia Muroni, insieme al presidente Basilio Scalas e al direttore generale Massimo Mancini, hanno illustrato le novità della stagione. Tra le iniziative di maggior rilievo, sono stati annunciati i progetti “Prototipi” e “Trattini”, che rappresentano un vero e proprio laboratorio di innovazione artistica. “Prototipi” esplora nuovi formati della scena contemporanea, offrendo una prospettiva unica sulla fruizione artistica. “Trattini”, invece, invita il pubblico a un percorso di partecipazione attiva, un’esperienza che trasforma lo spettatore in protagonista.

Sardegna Teatro si conferma come un’istituzione chiave per la crescita culturale della regione, offrendo una programmazione variegata e accessibile, che si muove tra tradizione e sperimentazione. L’evento di presentazione ha visto la partecipazione anche dell’assessora alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Francesca Chiappe, che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e istituzioni culturali. Chiappe ha dichiarato: “La cultura non è un hobby, è benessere, è lavoro ed è turismo”. La sua visione vede nella cultura un motore di sviluppo economico e sociale per la città, grazie anche a iniziative come quelle proposte da Sardegna Teatro, sostenute dalla Regione Sardegna e dal Ministero della Cultura.

Comune di Cagliari, Sardegna Teatro

Sardegna Teatro, un dialogo tra scuola e arte

Durante l’incontro, anche la presidente della Commissione Cultura, Marta Mereu, ha preso parola, sottolineando il valore della democratizzazione della cultura, un concetto centrale per questa nuova stagione. Secondo Mereu, la cultura è un bene comune, fondamentale per lo sviluppo delle nuove generazioni. Ha ribadito come il dialogo tra scuola e arte sia indispensabile per la formazione di cittadini consapevoli e attivi. Sardegna Teatro, attraverso i suoi progetti, si propone come un punto di riferimento per la crescita culturale dei giovani, fornendo strumenti che favoriscono un’educazione più completa e trasversale.

La nuova stagione mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, con proposte che spaziano dalle performance sperimentali ai laboratori di co-creazione artistica. Questa visione inclusiva e partecipativa riflette l’impegno di Sardegna Teatro nel promuovere la democratizzazione delle arti performative, un’azione resa possibile grazie al supporto di istituzioni locali e nazionali.

Ministero della Cultura, Regione Sardegna

Sardegna Teatro, protagonista culturale in tutta l’isola

Basilio Scalas, presidente di Sardegna Teatro, ha espresso grande soddisfazione per le sfide che la nuova stagione culturale si appresta ad affrontare. Con un bagaglio di 53 anni di esperienza, l’ente teatrale si conferma un pilastro del panorama culturale sardo, capace di dialogare con la tradizione e la contemporaneità. Scalas ha ricordato l’importanza dei progetti “Prototipi” e “Trattini”, non solo per Cagliari, ma anche per altre città dell’isola come Nuoro, Paulilatino e Sassari. Il direttore generale Massimo Mancini ha poi sottolineato come queste iniziative si inseriscano all’interno di un più ampio percorso triennale, sostenuto anche dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di consolidare l’offerta culturale e artistica della Sardegna.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

festival

Compagnia teatro Sassari: festival della farsa

Venerdì 27 settembre alle 21 il Teatro Astra ospita l’ultimo appuntamento del Festival della farsa. …