Sharper Night 2024

Sardegna Teatro: la democratizzazione al centro del discorso

Il 5 ottobre 2024 a Cagliari parte la nuova stagione di Sardegna Teatro, con un focus sulla democratizzazione della cultura. Un progetto supportato dal Comune di Cagliari e caratterizzato da eventi e spettacoli che puntano a coinvolgere la comunità.

A partire dal 5 ottobre 2024, Sardegna Teatro inaugurerà la sua nuova stagione presso Sa Manifattura di Cagliari, un centro nevralgico per la cultura sarda. Il tema principale di quest’anno sarà la democratizzazione della cultura, un concetto centrale per il progetto di questo importante teatro, che punta a rendere la cultura accessibile e inclusiva. Il sostegno del Comune di Cagliari sarà determinante nel realizzare questa visione, con il patrocinio di diverse istituzioni locali. Durante la presentazione ufficiale, le curatrici Valentina Salis e Giulia Muroni, insieme al presidente Basilio Scalas, hanno discusso del ruolo fondamentale della cultura nella formazione di una società attiva e consapevole.

La nuova stagione teatrale metterà in scena un ricco calendario di eventi, tra spettacoli, laboratori e incontri, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli appassionati di teatro, ma anche chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Massimo Mancini, direttore generale di Sardegna Teatro, ha ribadito l’importanza di creare un dialogo tra artisti e pubblico, favorendo la partecipazione di diverse fasce della popolazione.

Cultura come strumento di crescita sociale

Durante la conferenza di presentazione, la presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari, Marta Mereu, ha sottolineato come la cultura rappresenti uno strumento essenziale per la crescita delle nuove generazioni. Ha ricordato che “la cultura è un bene comune”, capace di creare comunità e formare cittadini consapevoli e attivi. Le sue parole hanno risuonato con il tema della democratizzazione, un principio che si riflette nell’organizzazione stessa di Sardegna Teatro.

La presenza del presidente onorario Luciano Tancredi ha aggiunto una dimensione storica e istituzionale all’incontro, evidenziando il ruolo cruciale che Sardegna Teatro ha svolto negli anni nel panorama culturale isolano. La programmazione per la nuova stagione prevede, inoltre, una serie di collaborazioni con artisti e compagnie internazionali, consolidando il ruolo di Cagliari come punto di riferimento per il teatro contemporaneo in Italia e all’estero.

Eventi e spettacoli: un dialogo tra artisti e comunità

La stagione di Sardegna Teatro si articolerà in un’ampia gamma di attività, che andranno oltre le semplici rappresentazioni teatrali. In programma ci sono laboratori creativi, progetti di formazione e incontri aperti al pubblico, pensati per stimolare il dialogo tra artisti e spettatori. Basilio Scalas ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di coinvolgere le comunità locali in maniera attiva, rendendo il teatro non solo un luogo di fruizione, ma anche uno spazio di condivisione e partecipazione.

Grazie al sostegno del Comune di Cagliari, sarà possibile raggiungere un numero sempre maggiore di cittadini, favorendo la diffusione della cultura nelle sue molteplici forme. In particolare, si prevede una forte attenzione per le attività destinate ai più giovani, con iniziative mirate alle scuole e ai gruppi giovanili, per incentivare la loro partecipazione a spettacoli e laboratori. Questa politica culturale inclusiva è in linea con gli obiettivi che Sardegna Teatro persegue da anni, ponendo la cultura come motore di coesione sociale e sviluppo.

Con queste premesse, la nuova stagione teatrale promette di essere un appuntamento imperdibile per la città di Cagliari e per tutti coloro che vedono nella cultura un potente strumento di crescita individuale e collettiva.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …