Sharper Night 2024
musica

Accademia del Jazz: al Massimo una masterclass

Accademia masterclass unica per batteristi e appassionati con un’icona del jazz internazionale

Il Teatro Massimo di Cagliari si prepara ad accogliere un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica jazz: una lezione magistrale tenuta da Peter Erskine, uno dei batteristi più celebri e apprezzati a livello internazionale. L’iniziativa, promossa dall’Accademia del Pop in collaborazione con Sardegna Concerti e Jazz in Sardegna, rappresenta una straordinaria opportunità per giovani musicisti e professionisti di crescere sotto la guida di un artista di fama mondiale. La masterclass, che avrà luogo mercoledì 2 ottobre, dalle 17 alle 19, nella sala M2 del Teatro, è uno degli appuntamenti di punta della programmazione autunnale, grazie anche al sostegno della Fondazione di Sardegna e alla direzione artistica di Massimo Satta.

Una lezione di maestria con Peter Erskine: batteria e oltre

Peter Erskine, riconosciuto per la sua straordinaria versatilità e il tocco raffinato, è un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. Il suo lavoro con i Weather Report, celebre gruppo jazz fusion, ha segnato un’epoca e gli ha permesso di ottenere due Grammy Awards. Durante la masterclass al Teatro Massimo, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nelle tecniche che hanno reso Erskine una leggenda della batteria. L’incontro, infatti, sarà un’occasione unica per esplorare in modo approfondito il suo approccio preciso al timing e al controllo dinamico. Attraverso dimostrazioni pratiche e esercizi mirati, Erskine guiderà i partecipanti nello sviluppo di una tecnica fluida e musicale, in grado di adattarsi ai diversi contesti armonici. Il maestro porrà particolare attenzione alla gestione del tempo musicale, un aspetto cruciale per ogni batterista che voglia eccellere sia in ambito solistico che all’interno di un ensemble.

Erskine considera fondamentale l’interazione musicale e l’interpretazione all’interno di una band. Nella sua masterclass, sottolineerà l’importanza dell’ascolto attivo e della comunicazione tra i musicisti, spiegando come la batteria possa fungere da “ponte” tra le varie sezioni di un gruppo. Questo approccio permetterà ai partecipanti di creare groove solidi e coinvolgenti, mantenendo sempre una connessione forte con gli altri strumenti e, soprattutto, con il pubblico.

Il valore educativo dell’incontro: tecnica e carriera musicale

La masterclass di Peter Erskine al Teatro Massimo non si limiterà all’insegnamento delle tecniche batteristiche. L’artista dedicherà ampio spazio anche alla gestione della carriera, offrendo preziosi consigli su come orientarsi nel complesso mondo dell’industria musicale. Erskine, con la sua vasta esperienza, aiuterà i partecipanti a comprendere come mantenere l’integrità artistica pur affrontando le sfide professionali. Questo incontro formativo si rivela quindi un’esperienza completa, che combina l’istruzione tecnica con l’ispirazione artistica e la saggezza pratica. Per i giovani musicisti, ma anche per i professionisti già affermati, sarà un’occasione per arricchirsi non solo come batteristi, ma come artisti a tutto tondo, pronti a nuove sfide artistiche.

Erskine è noto per la sua capacità di coniugare precisione tecnica e creatività, un equilibrio che ha sviluppato durante una carriera iniziata in tenera età. Il suo percorso lo ha portato a collaborare con i più grandi nomi della musica, come Steely Dan, Chick Corea, Joni Mitchell e molti altri. Il suo insegnamento è considerato un punto di riferimento nel mondo della musica, come dimostra il suo ruolo attuale presso la University of Southern California e la Royal Academy of Music di Londra.

Peter Erskine: una carriera costellata di successi e collaborazioni prestigiose

La carriera di Peter Erskine ha avuto inizio in modo precoce, quando all’età di 4 anni iniziava a suonare la batteria. Nel 1972, a soli 18 anni, entrava nella Stan Kenton Orchestra, segnando l’inizio di un percorso che lo avrebbe portato a collaborare con alcuni dei più grandi musicisti del mondo. Dopo tre anni con Kenton e due con Maynard Ferguson, nel 1978 Erskine si univa ai Weather Report grazie alla raccomandazione del bassista Jaco Pastorius, con cui avrebbe sviluppato una straordinaria intesa. La collaborazione con i Weather Report durava quattro anni, durante i quali il gruppo incideva cinque dischi, tra cui il leggendario “8:30”, vincitore di un Grammy Award.

Successivamente, Erskine continuava a brillare nell’accademia con gli Steps Ahead e collaborava con artisti del calibro di Diana Krall, Pat Mhttps://www.unicaradio.it/blog/2021/11/15/musica-icona-batteria-peter-erskine-domani-a-cagliari/etheny, Freddie Hubbard e molti altri. La sua capacità di spaziare tra generi diversi, dal jazz al pop, ha fatto di lui un musicista estremamente richiesto, con oltre 500 album e colonne sonore all’attivo.

Erskine ha vinto il suo secondo Grammy Award nel 2007, suonando nell’album “Some Skunk Funk” del trombettista Randy Brecker. La sua attività didattica si affianca alle numerose esibizioni live e registrazioni, rendendolo uno dei batteristi più influenti della scena musicale contemporanea nell’accademia.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

XXVI Dromos festival a Oristano per la mostra FKING CHANGE così giusto, così sbagliato

Dromos festival a Oristano, sipario sull’evento espositivo con la presentazione del catalogo e performance dell’artista …