Sharper Night 2024

Arrexini 2024: la cultura sarda tra Ussaramanna e Villanovaforru

La quarta edizione del festival Arrexini celebra la lingua e le tradizioni della Sardegna con eventi che spaziano dalla letteratura al cinema, coinvolgendo le comunità locali e promuovendo un dialogo sulla valorizzazione culturale e linguistica dell’isola.

Il 20 e 21 settembre, il piccolo paese di Ussaramanna ha dato il via alla quarta edizione del Festival Arrexini, dedicato alla promozione della cultura sarda. Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, il festival ha riunito un pubblico numeroso. L’obiettivo principale di Arrexini è quello di promuovere le tradizioni locali, mettendo in luce la lingua sarda come elemento fondamentale dell’identità isolana.

Durante l’inaugurazione, il sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri, ha sottolineato l’importanza di continuare a valorizzare la cultura sarda, evidenziando come il festival sia cresciuto nel corso degli anni. “Arrexini è una manifestazione che ha saputo attirare un pubblico sempre più vasto, migliorando la qualità delle iniziative e stimolando un interesse profondo per la lingua sarda,” ha spiegato Sideri. Il festival mira a fare della lingua sarda una parte integrante della vita quotidiana, specialmente per le nuove generazioni. “È fondamentale – ha continuato il sindaco – che la scuola giochi un ruolo chiave nel processo di trasmissione della lingua.”

Letteratura e cinema: un omaggio a Gigi Riva

La serata inaugurale del Festival Arrexini ha visto la presentazione del libro “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”, scritto da Mario Fadda e Umberto Oppus. Il libro, dedicato alla figura leggendaria di Gigi Riva, uno dei calciatori più amati della storia del Cagliari Calcio, ha catturato l’attenzione del pubblico. L’evento è stato seguito dalla proiezione del film documentario “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, diretto da Riccardo Milani, un omaggio toccante e profondo alla carriera e alla vita di Riva.

Questo momento di celebrazione ha portato gli spettatori a riflettere su una figura iconica che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi e nella cultura sportiva italiana. Il festival ha così voluto omaggiare un simbolo non solo del calcio, ma anche dell’identità e dell’orgoglio sardo.

Musica tra modernità e tradizione

La giornata del 21 settembre ha visto esibirsi sul palco due importanti artisti sardi: la cantante Ilaria Porceddu e il sassofonista Emanuele Contis. Il loro concerto ha regalato al pubblico un’esperienza musicale unica, capace di fondere modernità e tradizione in un connubio perfetto. Ilaria Porceddu, con la sua voce elegante e potente, ha interpretato brani che oscillavano tra il passato e il presente, mentre Emanuele Contis ha arricchito le melodie con le sue sofisticate note di sassofono.

La loro esibizione ha rappresentato uno dei momenti clou del festival, mettendo in risalto come la musica sarda sia capace di evolversi, mantenendo però salde le sue radici culturali. Questo tipo di performance è un esempio di come la cultura sarda possa dialogare con la contemporaneità, senza perdere il legame con il passato.

Villanovaforru: il prossimo appuntamento di Arrexini

Dopo i primi successi a Ussaramanna, il testimone del festival passerà ora al comune di Villanovaforru, che ospiterà le prossime giornate di Arrexini il 27 e 28 settembre. Il programma prevede una serie di eventi culturali, dai dibattiti sulla lingua sarda a nuove esibizioni artistiche. Il sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i due comuni, dichiarando: “La collaborazione con Villanovaforru è fondamentale, non solo per Arrexini, ma per molte altre iniziative. Questo ci permette di stimolare uno scambio tra le nostre comunità e di rafforzare il senso di appartenenza territoriale.”

La cooperazione tra i due comuni evidenzia il valore aggiunto di un festival itinerante, capace di far conoscere la cultura sarda anche al di fuori dei grandi centri abitati, creando così un legame più forte tra le comunità locali.

Per ulteriori informazioni sul programma, è possibile consultare i siti ufficiali del Comune di Ussaramanna e del Comune di Villanovaforru.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Mamoiada ospita il nuovo festival “Trame letterarie”

Dal 17 settembre al 10 novembre 2024, Mamoiada si trasforma in un centro di fermento …