Sharper Night 2024
danza

Contemporanea: Alghero, 27-29 settembre 2024

Dal 27 al 29 settembre, Alghero diventa la capitale dell’arte contemporanea grazie alla terza edizione di Contemporanea

Il programma si articola in tre giornate ricche di workshop e talk ad Alghero, che permettono ai giovani artisti e curatori di entrare in contatto con alcune delle figure più influenti del panorama artistico contemporaneo. Il tema di quest’anno, “Confini”, invita a una riflessione profonda su limiti e barriere, sia fisiche che ideologiche, che caratterizzano il nostro tempo. L’idea di confine viene esplorata in tutte le sue sfaccettature, stimolando un dialogo tra arte e società, e ponendo l’arte come strumento fondamentale per comprendere e, talvolta, superare queste divisioni.

Artisti emergenti e professionisti a confronto sul tema dei confini

Il tema di Contemporanea 2023, “Confini”, si presenta come un concetto poliedrico che abbraccia diverse interpretazioni e discipline. Da un lato, evoca i limiti fisici e geografici, come muri e frontiere, dall’altro, solleva questioni più sottili legate alle barriere ideologiche e culturali. Questo argomento non è solo al centro delle discussioni teoriche, ma ispira anche le opere dei dieci artisti emergenti selezionati attraverso una call internazionale lo scorso agosto: Simone Capula, Valentina Coppola, Eleonora Desole, Fiorella Rosaria Fiore, Moreno Hebling, Alice Jankovic, Marco Loi, Andrea Masala, Giampaolo Parrilla e Ningyuan Zheng.

Durante i tre giorni dell’evento, questi giovani talenti avranno l’opportunità di confrontarsi con artisti di fama internazionale e professionisti del settore. Il dialogo si sviluppa non solo attraverso la presentazione di opere e progetti, ma anche grazie a momenti di confronto diretto, come i workshop e i talk aperti al pubblico. Tra i partecipanti, spiccano nomi di rilievo come Massimo Bartolini, rappresentante del Padiglione Italia alla 60ª Biennale di Venezia, e Monica Bonvicini, artista di fama mondiale.

Alghero, con i suoi spazi storici e culturali, si trasforma così in un laboratorio creativo, dove l’arte diventa un mezzo per interrogarsi e riflettere sui confini che ci separano o che, al contrario, ci uniscono. La Fondazione di Sardegna, attraverso questa iniziativa, non solo sostiene i giovani talenti, ma si impegna a promuovere il pensiero critico e la creazione artistica come strumenti per la trasformazione sociale.

Un programma ricco di incontri con i protagonisti dell’arte internazionale

Il programma della terza edizione di Contemporanea si apre venerdì 27 settembre con un workshop condotto da Hannah Gruy, direttrice della galleria White Cube di Londra, e dall’artista Ilaria Turba. La giornata prosegue con un talk aperto al pubblico alle 19:00, dove Monica Bonvicini dialogherà con Elena Zanichelli, storica dell’arte presso la Universität Bremen.

Sabato 28 settembre sarà il turno di Alessandra Troncone, storica dell’arte e co-curatrice della 18ª edizione della Quadriennale d’arte di Roma, che terrà un workshop per i partecipanti. La serata si concluderà con un altro talk aperto al pubblico alle 19:00, che vedrà protagonisti Massimo Bartolini e Luca Cerizza, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.

Domenica 29 settembre, il programma culminerà con un talk alle 19:00, durante il quale Andrea Lissoni, direttore dell’Haus der Kunst di Monaco, condividerà le sue riflessioni e esperienze con i partecipanti. Questi incontri rappresentano non solo momenti di approfondimento e confronto, ma anche occasioni uniche per il pubblico di avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea attraverso le voci dei suoi protagonisti.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

pagamenti

Pagamenti digitali: Gli Italiani si convertono al contactless

Lo scenario economico e culturale del Paese riflette la convivenza tra metodi di pagamento digitali …