Sharper Night 2024

Gino Paoli: 90 anni di poesia e musica

Il celebre cantautore genovese celebra novant’anni con un omaggio su RaiPlay. La sua voce e le sue canzoni hanno attraversato generazioni, regalando momenti di intensa riflessione e romantico abbandono al pubblico italiano.

Il 23 settembre 1934 nasceva a Monfalcone, Gino Paoli, uno dei più grandi protagonisti della musica italiana. Oggi, a novant’anni, Paoli continua a essere un simbolo di eleganza e poesia, capace di raccontare i sentimenti umani con una profondità rara. Per celebrare questo importante traguardo, RaiPlay propone lo speciale “Amare per vivere: speciale Gino Paoli”, disponibile da lunedì 23 settembre. Lo speciale televisivo porta il pubblico indietro nel tempo, precisamente al 16 marzo 1972, quando il cantautore si esibiva negli studi Rai di Milano. Sotto la regia di Mario Morini, Paoli affrontava con la consueta intensità alcuni dei suoi brani più celebri, come “Senza fine” e “Sapore di sale”, accompagnato al pianoforte dal maestro Giampiero Boneschi. Il programma, scritto da Giorgio Calabrese, non era solo un’esibizione musicale, ma anche un dialogo profondo tra l’artista e l’autore.

Tra le particolarità della serata, Gino Paoli si dedicava anche a omaggi musicali internazionali, interpretando brani come “Avec le temps” di Leo Ferré e “Ne me quitte pas” di Jacques Brel. Queste interpretazioni dimostravano il legame profondo di Paoli con la tradizione musicale francese, una connessione che il cantautore non solo esprimeva attraverso il canto, ma anche con la traduzione dei testi per il mercato italiano. Il tributo a Ferré e Brel era un segno della sensibilità artistica di Paoli, sempre alla ricerca di nuove sfumature musicali da esplorare.

L’amore e la musica: un binomio inscindibile

La vita di Gino Paoli si intrecciava indissolubilmente con l’amore e la passione. La sua relazione con Ornella Vanoni, nata esattamente il giorno prima di lui, segnava profondamente la sua carriera artistica. Brani come “Senza fine” e “Me in tutto il mondo” riflettevano questo legame intimo e tormentato, che ha contribuito a creare alcuni dei capolavori della canzone italiana. Paoli, con la sua scrittura ironica e talvolta disillusa, ha saputo raccontare l’amore in tutte le sue sfumature, dal romanticismo struggente alla riflessione malinconica.

Con circa 200 canzoni scritte, Paoli ha attraversato le epoche della musica italiana, mantenendo sempre uno stile unico e riconoscibile. Il suo debutto con la casa discografica Ricordi, sotto la guida di Nanni Ricordi, rappresentava l’inizio di una carriera straordinaria, segnata da successi indimenticabili come “Il cielo in una stanza” e “Che cosa c’è”. Paoli non solo ha scritto per sé stesso, ma anche per altri grandi interpreti della musica italiana, contribuendo a definire l’identità musicale del nostro paese negli anni ’60 e ’70.

Tra successi e vicissitudini personali

La vita di Gino Paoli non era fatta solo di successi musicali. L’artista ha affrontato momenti difficili, come il tentato suicidio nel 1963, un episodio che segnava profondamente la sua esistenza. La pallottola che si fermava nel suo pericardio rappresentava una cicatrice fisica e simbolica, un ricordo costante di una vita vissuta sempre al limite tra la luce e l’oscurità. Nonostante queste vicissitudini, Paoli non ha mai perso il suo spirito creativo e la sua capacità di raccontare il mondo con uno sguardo unico.

Il suo libro autobiografico, “Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni”, offre uno spaccato sincero e affascinante della vita di un artista che ha attraversato decenni di storia musicale e personale. Nel testo, Paoli raccontava le sue esperienze, le sue paure, ma anche i momenti di gioia e ispirazione che lo hanno portato a scrivere alcune delle canzoni più amate dagli italiani.

Lo speciale di RaiPlay rappresenta quindi un’occasione unica per riscoprire la musica e l’anima di Gino Paoli, un artista che, nonostante il passare degli anni, continua a emozionare e far riflettere con la sua arte senza tempo. Per maggiori informazioni sull’evento e per vedere lo speciale, è possibile visitare il sito ufficiale di RaiPlay.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

La mostra regionale dell’asino sardo a Ittireddu

Il 21 e 22 settembre a Ittireddu si terrà la terza edizione della Mostra regionale …