Sharper Night 2024

Micol Arianna Beltramini al Festival del fumetto di Pimentel

Tesori a Fumetti
Micol Arianna Beltramini al Festival del fumetto di Pimentel

Il potere del fumetto e il ruolo delle donne nel mondo dell’arte

Micol Arianna Beltramini, autrice e traduttrice, ha partecipato al Festival del Fumetto di Pimentel presentando il suo ultimo lavoro, Heartbreak Hotel. Nel corso dell’evento, l’autrice ha parlato della sua passione per il fumetto, un media che ritiene di straordinaria potenzialità sia visiva che narrativa, e ha affrontato temi come la traduzione di grandi opere, il ruolo della formazione per i giovani talenti e l’importanza della presenza femminile nel settore.

Micol Arianna Beltramini e il Festival ‘Tesori a fumetto’ di Pimentel

Micol Arianna Beltramini, autrice e traduttrice di grande successo, è stata tra gli ospiti del Festival del Fumetto di Pimentel, dove ha presentato il suo nuovo libro Heartbreak Hotel (Edizioni Il Castoro). Domenica 22 settembre 2024, alle ore 18:30, nel suggestivo contesto del Giardino di Lu in località Is Bagantinus, l’autrice ha dialogato con Roberta Balestrucci e raccontato il suo amore per il fumetto, un medium che considera una delle forme di espressione più potenti e versatili.

Beltramini, originaria di Cagliari, ha manifestato il suo entusiasmo per il ritorno in Sardegna e per la possibilità di partecipare a un festival così ben organizzato da Daniele Mocci, un vero esperto di fumetto e letteratura per ragazzi. “Il fumetto è un medium che amo sopra ogni altro”, ha affermato Beltramini, sottolineando quanto questo tipo di narrazione offra opportunità uniche rispetto alla scrittura tradizionale o al cinema. Secondo l’autrice, mentre per realizzare una scena complessa in un film occorre un cast e una squadra tecnica straordinaria, nel fumetto bastano due persone: lo sceneggiatore e il disegnatore.

Il fumetto come mezzo espressivo

Durante l’intervista, Micol Arianna Beltramini ha approfondito le possibilità espressive del fumetto, sostenendo che questo medium offre un’incredibile capacità di sintesi tra parola e immagine. Il fumetto, secondo l’autrice, può raccontare tutto, dalle questioni sociali e politiche a storie intime e personali. Beltramini ha anche elogiato alcune opere che, nel corso degli anni, sono state pietre miliari per la crescita culturale e sociale del pubblico.

In qualità di traduttrice, Beltramini ha lavorato su autori di grande rilevanza, come Guido Crepax. Dal 2015, traduce l’intera opera del maestro per la casa editrice statunitense Fantagraphics. Ha spiegato che, nel processo di traduzione, spesso è necessario adattare alcune scelte stilistiche per il pubblico di destinazione, in particolare quello americano. “Laddove a me piace conservare anche la complessità di un autore, ci sono dei punti in cui ho la necessità di semplificare leggermente”, ha dichiarato. Tuttavia, la sfida principale per Beltramini rimane il mantenimento della musicalità del testo: “Ogni frase deve suonare perfetta, sia nel fumetto che nei libri, e questo è uno degli aspetti su cui insisto maggiormente”.

Formazione e talenti emergenti: l’importanza dello storytelling

Nonostante il successo internazionale, Micol Arianna Beltramini mantiene un forte legame con il mondo della formazione insegnando storytelling presso la Scuola Internazionale di Comics. Durante l’intervista, ha parlato del ruolo cruciale della formazione per i giovani artisti, sottolineando quanto sia importante leggere moltissimo per affinare le proprie capacità. “Se non hai talento è difficile acquisirlo, ma se ce l’hai, la formazione ti aiuta a svilupparlo”, ha dichiarato. La scrittura di fumetti, in particolare, richiede una conoscenza specifica di tecniche narrative e visive, come l’organizzazione delle tavole e la gestione dei dialoghi.

Beltramini ha spiegato che il suo metodo di scrittura differisce da quello classico: “Io sceneggio direttamente in storyboard”, ha raccontato, rivelando che disegna le scene su un foglio suddiviso in quattro parti per avere una visione d’insieme della composizione. Questo approccio innovativo la aiuta a visualizzare immediatamente la disposizione del testo e degli elementi visivi all’interno della tavola, una tecnica che sta cercando di trasmettere anche ai suoi studenti.

Il ruolo delle donne nel fumetto e il panorama internazionale

Micol Arianna Beltramini ha affrontato anche il tema della presenza femminile nel mondo del fumetto, un settore che, sebbene tradizionalmente dominato dagli uomini, sta vedendo emergere talenti femminili straordinari, sia in Italia che all’estero. “Le donne, quando sono brave, sono incredibili”, ha affermato Beltramini. Oltre a questo, l’autrice ha sottolineato come le storie raccontate dalle donne stiano diventando sempre più consapevoli e potenti, abbracciando una varietà di tematiche che spaziano dall’autobiografico a personaggi nuovi e freschi.

Il fumetto, per Beltramini, rappresenta una piattaforma che offre una libertà creativa senza precedenti, permettendo alle autrici di raccontare storie profonde e complesse. Tuttavia, ha anche notato che molti artisti italiani, a causa delle difficoltà economiche dell’industria editoriale nazionale, tendono a cercare fortuna all’estero, in particolare in paesi come la Francia e gli Stati Uniti. Questo fenomeno, secondo Beltramini, è un grande peccato, perché l’Italia produce opere straordinarie, ma il mercato interno non riesce a valorizzare a pieno il lavoro degli artisti.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Emilio Lussu

Annunciati i finalisti per il Festival Premio Emilio Lussu 2024

Un’anteprima esclusiva dei candidati che concorreranno per i prestigiosi premi nella decima edizione del Festival …