Sharper Night 2024

Martis, la settima edizione di CineMartist

Il Festival giunge alla VII edizione di CineMartist

Il festival organizzato dal Comune di Martis che ispira vecchie e nuove generazioni di registi, raccontando il territorio e fungendo da laboratorio didattico tra studenti e autori.

La priorità di CineMartist è infatti quella di favorire l’incontro tra filmmaker, trasformando Martis in un grande set a cielo aperto e realizzando una residenza artistica in cui, lasciandosi ispirare dai paesi e dai paesaggi dell’Anglona, dar vita a dei cortometraggi.

Il tema di quest’anno è incentrato sulla documentaristica, con un focus particolare sulle feste religiose dei Comuni di Martis, Laerru e Chiaramonti.

La rassegna si caratterizzerà per un importante gemellaggio tra CineMartist e il Festival del Cinema di Santafè de Antioquia, in Colombia. In apertura di tutte e tre le serate si potranno visionare i cortometraggi vincitori dell’ultima edizione del Concorso “La Caja de Pandora” e ci si potrà confrontare con gli autori.

In programma anche una rassegna di film di Marco Antonio Pani, uno dei più importanti registi sardi, con il quale si potrà dialogare sui temi cari al festival: ricerca sul territorio e didattica del cinema.
Organizzata dal piccolo comune dell’Anglona, e sostenuta dalla Fondazione Sardegna Film Commission insieme ad altri partner, la manifestazione si concentra sul cinema, aprendosi però anche ad altre arti. Collateralmente, è organizzata una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Eutimia”.

La mostra, curata da Gloria Perra e Gavino Puggioni, allestita negli spazi del Museo Paleobotanico e visitabile dal 26 al 28 settembre dalle 18.00 fino a mezzanotte, racconta sfaccettature e contrasti emotivi che attraversano l’essere umano, alla ricerca di uno stato eutimico, di un’armonia interiore. Le opere di Sergio Areste, Giuseppe Cossu, Luisa Pistidda e Stefania Porcheddu si compensano e compenetrano a vicenda, evocando stati d’animo distinti e talvolta contrapposti utilizzando media differenti, dall’installazione al video.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

festa

Cagliari dal Vivo 2024 Comunicato stampa

Un viaggio tra performance e denuncia sociale: dal 20 al 22 settembre, i quartieri di …