Due giornate dedicate allo sport e alla socialità, in cui Pula diventa protagonista.
Pula ospita per la prima volta lo “SportCity Day 2024”, una manifestazione che celebra lo sport come veicolo di benessere e inclusione. L’evento, che si svolge il 21 e 22 settembre presso il Villaggio 88 della Baia di Nora, rappresenta uno dei momenti più importanti per la Fondazione SportCity a livello nazionale. Promosso dal Comune di Pula in collaborazione con numerose associazioni sportive locali, l’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di avvicinare i cittadini a uno stile di vita più sano e attivo, con una particolare attenzione alla qualità della vita.
In occasione della conferenza stampa inaugurale, il sette volte campione del mondo di jet ski, Fabio Incorvaia, ha proposto una dimostrazione di Jet Ski Therapy, un’attività innovativa dedicata ai bambini e ragazzi con disabilità. Si tratta di una prima assoluta per la Sardegna, un progetto che punta a offrire ai giovani dell’Area metropolitana di Cagliari e delle zone limitrofe, come Teulada, l’opportunità di vivere un’esperienza unica, lontano dalla routine fatta di terapie e ospedali.
Il triathlon per bambini e il coinvolgimento delle associazioni locali
Dopo l’emozionante esibizione della Polizia di Stato, la giornata è proseguita con il triathlon per bambini organizzato dall’Asd Atletica Pula. Sulla spiaggia, è stato allestito un vero e proprio campo gara, completo di cinque gazebi, sedici bandiere . La manifestazione, che si svolge all’insegna del divertimento e della spensieratezza, è patrocinata dalla Regione Sardegna e dalla Capitaneria di porto.
L’associazione “La Scatola magica” Onlus, sempre in prima linea nella promozione di iniziative inclusive, prevede per la giornata di domani una pedalata ecologica. Il programma della giornata offrirà inoltre la possibilità ai visitatori di assistere alle dimostrazioni delle varie discipline sportive proposte dalle numerose associazioni locali presenti.
Il sostegno delle istituzioni locali e l’importanza dello sport come strumento di socialità
Walter Cabasino, sindaco di Pula, ha voluto sottolineare l’importanza di questo evento, fortemente sostenuto dalle assessore allo Sport e alle Politiche sociali. “Questa manifestazione – ha spiegato – mira a far vivere lo sport non solo come mezzo per il benessere psicofisico. Due giornate in cui sportivi e famiglie potranno stare insieme, grazie alla grande disponibilità delle associazioni sportive e di volontariato del territorio”. Le parole del sindaco riflettono lo spirito con cui Pula ha accolto questa iniziativa.
La vicesindaca Elisabetta Loi, con delega allo Sport, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione delle società sportive locali, rimarcando come Pula . “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere il benessere in senso generale, utilizzando lo sport come strumento di socializzazione e felicità. Quest’anno, con l’introduzione della Jet Ski Therapy, aggiungiamo un importante momento di inclusione per ragazzi e famiglie”.
Collaborazione e obiettivi comuni: il ruolo delle associazioni e degli organizzatori
L’assessora alle Politiche sociali, Manuela Serra, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. “Grazie alla collaborazione tra tutte le realtà associazionistiche del territorio – ha spiegato – è stato possibile raggiungere un obiettivo comune.
Il consigliere comunale Salvatore Di Caro ha poi ricordato come lo “SportCity Day”. Anche il presidente della Pro Loco, Paolo Trudu, si è detto soddisfatto della riuscita dell’evento.