Sharper Night 2024
università

Giornate Europee del Patrimonio: Cagliari apertura di tre Musei

Le giornate europee del patrimonio tornano con un ricco programma di eventi nella città di Cagliari.

Esposizioni e aperture straordinarie: un weekend dedicato alla cultura

Uno degli appuntamenti più attesi a Cagliari è l’apertura straordinaria del MUACC (Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee), giornate europee situato in via Santa Croce. Il museo accoglierà i visitatori sabato, dalle 16 alle 22, con un programma che prevede visite guidate gratuite alla mostra “Paolo Portoghesi. Fotografare il Barocco.” L’esposizione, promossa dall’Accademia Nazionale di San Luca e realizzata in collaborazione con il DICAAR (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura), propone oltre settanta scatti del celebre architetto e fotografo Paolo Portoghesi. Le immagini raccontano un viaggio tra le meraviglie dell’architettura barocca, offrendo uno sguardo unico su uno dei periodi più affascinanti della storia dell’arte europea .

Sempre all’interno del MUACC, nell’aula di Architettura “Stefano Asili”, i visitatori potranno esplorare la mostra “Paolo Portoghesi e la Sardegna. I teatri e le città.” Curata da Stefano Mais.

Scopri di più sul MUACC o contatta il museo per maggiori informazioni su come partecipare alle visite guidate.

Il museo delle cere anatomiche e il museo di zoologia aprono le porte

Tra gli altri eventi imperdibili spicca l’apertura straordinaria del Museo “Raccolta delle cere anatomiche di Clemente Susini”, situato in piazza Arsenale. Il museo sarà aperto sabato fino alle 23, con ultimo ingresso alle 22.30. Qui, il pubblico potrà ammirare una delle collezioni più preziose e rare al mondo di cere anatomiche, realizzate tra il 1803 e il 1805 a Firenze. Le opere, commissionate dal viceré Carlo Felice di Savoia, rappresentano dettagliati modelli del corpo umano.

Sempre a Cagliari, il Museo di Zoologia in via Fiorelli partecipa alle giornate europee del patrimonio con un’apertura straordinaria sabato 28 e domenica 29, dalle 15.30 alle 19.30. I visitatori potranno partecipare a visite guidate gratuite che li condurranno alla scoperta di migliaia di esemplari della fauna sarda, italiana ed europea, nonché di animali provenienti da altri continenti. La collezione zoologica, risalente ai primi anni dell’Ottocento, si è arricchita nel tempo grazie a scambi con musei di tutto il mondo, diventando una delle più importanti del suo genere.

Visita il sito ufficiale del Museo delle cere per ulteriori dettagli o prenotazioni.

Un’occasione per riscoprire il patrimonio culturale di Cagliari

Le giornate europee del patrimonio rappresentano un’occasione unica per riscoprire la ricchezza del patrimonio culturale di Cagliari. Grazie alla collaborazione tra istituzioni come il MUACC, il Museo delle cere anatomiche e il Museo di Zoologia, cittadini e turisti potranno vivere un’esperienza immersiva tra arte, scienza e storia.

Ogni sito offrirà visite guidate gratuite, permettendo ai visitatori di approfondire il proprio legame con la cultura locale e internazionale.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

concerto

Gazzè, Ferrari e Carlotta Vagnoli al Marina Cafè Noir

Gazzè e la rassegna letteraria e musicale più amata della Sardegna torna nel cuore del …