Sharper Night 2024
dipinto

Sharper: al Muacc la mostra su Paolo Portoghesi

La retrospettiva sharper su Paolo Portoghesi al museo universitario di arte e cultura contemporanea di Cagliari.

CAGLIARI – Dal 27 settembre al 22 novembre, il Muacc (Museo Universitario di Arte e Cultura Contemporanea) ospita una straordinaria mostra dedicata a Paolo Portoghesi, celebre architetto e fotografo scomparso nel 2023. L’esposizione, intitolata “Paolo Portoghesi. Fotografare il Barocco”, rientra nel programma degli eventi che precedono la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori a Cagliari, un evento che unisce formazione, divulgazione e passione per il territorio e le nuove generazioni.

La mostra viene inaugurata giovedì 26 settembre alle ore 17 presso l’aula magna di Architettura Gaetano Cima, situata in via Corte d’Appello n. 87, Cagliari. La cerimonia d’apertura vede la partecipazione di noti accademici come Marco Cadinu, Daniele Cocco, Ivan Blečić, Simona Campus, Stefano Mais e Francesco Cellini. Laura Bertolaccini, curatrice della mostra, sarà presente per illustrare al pubblico le 72 immagini che compongono questa retrospettiva. In contemporanea con l’esposizione principale al Muacc, l’aula mostre di Architettura Stefano Asili presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (Dicaar) ospita un’altra mostra curata da Stefano Mais, dedicata ai progetti di Portoghesi per la Sardegna. Le inaugurazioni si terranno rispettivamente alle ore 18 al Muacc e alle 19 nell’aula “Stefano Asili”, in via Corte d’Appello n. 48.

Fotografare il Barocco: l’eredità di Paolo Portoghesi

La mostra al Muacc rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo artistico di Paolo Portoghesi, che con la sua Rolleiflex e la Hasselblad ha catturato immagini in bianco e nero dei capolavori barocchi di Francesco Borromini. Le fotografie documentano chiese e palazzi iconici di Roma come Sant’Ivo alla Sapienza, San Carlo alle Quattro Fontane, la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte. La scelta di scattare a mano libera, senza l’ausilio di un cavalletto.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e il Dicaar. Le fotografie in mostra offrono un viaggio visivo che celebra la bellezza delle linee curve e dei dettagli intricati che caratterizzano questo stile architettonico. L’iniziativa si inserisce in una più ampia riflessione sull’eredità culturale e progettuale di Portoghesi, avviata nel 2023 a Roma, pochi mesi dopo la sua morte.

Progetti per la Sardegna: l’architettura di Portoghesi

Parallelamente alla mostra fotografica, l’aula “Stefano Asili” ospita una seconda esposizione che esplora tre importanti progetti di Paolo Portoghesi per la Sardegna.

La mostra curata da Stefano Mais si pone come un completamento ideale dell’esposizione fotografica sharper al Muacc. Questo evento contribuisce a consolidare l’importanza del dialogo tra cultura locale e grandi nomi dell’architettura internazionale, favorendo una riflessione sul patrimonio culturale della Sardegna e sulla sua evoluzione e sharper.

Sharper Night e la cultura scientifica a Cagliari

La mostra su Paolo Portoghesi si inserisce nel ricco calendario di eventi che anticipano la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori a Cagliari. Tra questi, vanno segnalati gli incontri nelle carceri di Uta e Massama, curati dalla professoressa Cristina Cabras. Questi eventi rappresentano un’occasione per avvicinare la scienza e la cultura a tutte le fasce della popolazione, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza critica in contesti spesso trascurati.

La Notte delle ricercatrici e dei ricercatori si svolgerà venerdì 27 settembre presso l’Exma di Cagliari . L’evento punta a diffondere la cultura scientifica, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto e variegato. La mostra su Portoghesi, con il suo focus su arte e architettura, rappresenta un ponte ideale tra discipline diverse.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

libro

18-25: l’età aurea, nuovo libro di Marcello Dongu

Il fotografo sardo Marcello Dongu esplora l’identità dei giovani tra i 18 e i 25 …