Sharper Night 2024

Teatro Doglio riapre le porte alla cultura con “Autunno in scena”

Dopo tre stagioni di successi, il Teatro Doglio di Cagliari lancia una nuova stagione teatrale con eventi che spaziano dalla comicità agli spettacoli per famiglie. Il programma promette esperienze uniche che esplorano temi contemporanei attraverso la collaborazione di artisti affermati e nuove proposte.

Il Teatro Doglio, situato nel cuore di Cagliari, annuncia il ritorno della sua stagione teatrale con il programma “Autunno in scena”. Questa iniziativa si presenta come un calendario ricco di eventi che si estendono dalla stand-up comedy agli spettacoli per famiglie, includendo concerti e performance capaci di coinvolgere il pubblico in esperienze culturali inedite. La stagione 2024 si caratterizza per un viaggio tra innovazione e tradizione, con una programmazione che abbraccia una varietà di forme artistiche. Con collaborazioni consolidate e nuove proposte, il Teatro si propone di affrontare le complessità del mondo contemporaneo, rispondendo alle esigenze e agli interessi di un pubblico sempre più diversificato.

Tra i nomi di spicco presenti nel programma figurano artisti della scena culturale italiana, con spettacoli inediti che spaziano dalla comicità alla riflessione profonda. La stagione si distingue per un’attenzione particolare verso temi attuali, come dimostrano gli interventi di Giorgia Fumo, che porta in scena le differenze generazionali con il suo spettacolo “Vita Bassa”. Anche Gianluca Gotto, autore di bestseller e “guru della vita lenta”, propone un talk dal titolo “Le Domande Che Ti Cambiano La Vita”, dove riflette su un approccio più autentico alla vita. Infine, l’ironia surreale di Valerio Lundini e dei Vazzanikki promette momenti di comicità imprevedibile, trasformando la quotidianità in pura arte.

Spettacoli per famiglie e eventi di richiamo

Tra gli eventi più attesi della nuova stagione, il Teatro Doglio riconferma la sua vocazione per il teatro per famiglie, grazie alla collaborazione con la compagnia Un Teatro da Favola. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto oltre 3.500 spettatori, il palcoscenico si trasformerà nel magico regno di Frozen e nell’universo di Super Mario, portando sul palco storie che affascinano grandi e piccini. Il Natale vedrà la rappresentazione della commedia “Mamma ho perso l’aereo”, regalando sorrisi e momenti di pura gioia a tutte le famiglie.

Inoltre, per il quarto anno consecutivo, il Teatro Doglio ospiterà il Festival LEI, una manifestazione dedicata alla letteratura e alla filosofia, il cui programma completo sarà annunciato a breve. Questo festival rappresenta un’importante occasione di incontro per appassionati e studiosi, che avranno l’opportunità di interagire con figure di spicco come Umberto Galimberti e Massimo Cacciari. Gli ospiti potranno sorseggiare un caffè insieme a Paolo Crepet nel suggestivo contesto di Palazzo Doglio, e accaparrarsi un autografo da Piergiorgio Odifreddi nel Giardino d’Inverno.

La magia dei concerti Candlelight

Non mancheranno neppure i concerti a lume di candela, parte integrante dell’offerta culturale del Teatro Doglio. Questi eventi, già molto apprezzati nelle edizioni precedenti, promettono di catturare il pubblico con la loro atmosfera magica e suggestiva. I tributi musicali in programma, che saranno svelati prossimamente, rappresentano un’occasione unica per vivere la musica in un contesto intimo e raffinato.

La stagione “Autunno in scena” si apre con un ricco programma di eventi, che include spettacoli significativi come “Il gioco del desiderio” di Massimo Recalcati, previsto per il 5 ottobre, e un concerto Candlelight il 12 ottobre. Altri appuntamenti notevoli sono “FRRR… dentro il regno di Ghiaccio”, una favola magica con effetti speciali, e “MARIO”, un’avventura colorata ispirata al noto videogioco. Gli appassionati potranno godere di “Lundini e i Vazzanikki” il 23 novembre, seguiti dal LEI Festival che si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, gli interessati possono visitare il sito di Box Office Sardegna o acquistare i biglietti per i concerti su feverup.com. Il Teatro Doglio si propone così di essere un faro di cultura a Cagliari, restituendo alla città un’importante offerta di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Scoprire la cultura con le Giornate europee del patrimonio

Sabato 28 settembre, musei aperti fino a tarda sera con ingressi a 1 euro Le …