Sharper Night 2024

Al via l’Innovation Roadshow

Innovation Roadshow: le tecnologie emergenti per lo sviluppo del territorio

Il 26 e 27 settembre, presso la passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, Cagliari ospiterà la penultima tappa dell’Innovation Roadshow, un evento che celebra l’innovazione e le tecnologie emergenti. Questa iniziativa mira a valorizzare le città che ospitano le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), centri nevralgici per lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale.

L’inaugurazione, prevista per le ore 12 del 26 settembre, vedrà gli interventi di figure istituzionali di rilievo: il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, la Dirigente del MIMIT, Roberta Serroni, e la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. Il programma si concentrerà sulle attività svolte dalla CTE di Cagliari, evidenziando gli obiettivi già raggiunti nel campo dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo territoriale.

L’evento non sarà solo una vetrina istituzionale, ma offrirà anche l’opportunità di partecipare a panel tematici dedicati alle start-up e alle aziende che si occupano di tecnologie emergenti. Le sessioni esploreranno come l’innovazione possa fungere da motore per la crescita economica e la competitività locale. Non mancheranno, inoltre, aree demo in cui sarà possibile osservare i prototipi delle aziende partner, offrendo una panoramica concreta sul futuro dell’industria tecnologica.

Il Comune di Cagliari, capofila del progetto, guida un partenariato di grande rilievo, che include istituti di ricerca come CRS4 e l’Università di Cagliari, operatori di rete come WindTre e TIM, nonché aziende locali come Abinsula, GreenShare, WiData, e centri di competenza come Artes 40 e Cyber 4.0. Il Roadshow rappresenta un’importante occasione per promuovere il futuro digitale del territorio.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

ragazza con lo smartphone

La sicurezza dei dispositivi mobili: raccomandazioni dall’Nsa per prevenire le minacce informatiche

L’agenzia di intelligence americana pubblica una guida per la protezione degli smartphone, sottolineando come il …