Fabio Molinas, è stato premiato per il tessuto a base di sughero
Fabio Molinas, designer e fondatore della startup sarda di moda sostenibile Lèbiu, è uno dei quattro vincitori della seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza.
Il premio celebra l’importanza di preservare l’artigianato e le competenze uniche italiane, riconoscendo il valore dei maestri artigiani.
Fabio Molinas si è distinto, ottenendo il titolo di Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza, grazie alla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione. La sua azienda, Lèbiu, sviluppa e produce tessuti innovativi partendo dagli scarti della lavorazione del sughero, trasformando questo materiale di scarto in un biomateriale dalle elevate prestazioni.
La startup, infatti, utilizza gli scarti del processo di produzione del turacciolo di sughero, riuscendo così a mantenere intatte le caratteristiche fisico-meccaniche della pianta e, allo stesso tempo, promuovendo un approccio sostenibile.
Grazie all’utilizzo di piante senza OGM, provenienti da campi non destinati all’agricoltura alimentare e senza l’uso di fonti petrolchimiche, Lèbiu contribuisce alla tutela ambientale e valorizza il know-how degli artigiani locali, eredi di una lunga tradizione. Nel 2023, infatti, Lèbiu ha lanciato due innovativi materiali cork-based, Corskintm e Nanocorktm, contribuendo così a promuovere un modello di economia circolare e sostenibilità sociale.
Il premio conferito a Molinas include una somma da reinvestire nella sua attività, oltre ad un anno di mentoring con professionisti presso gli stabilimenti della maison per approfondire i processi produttivi e le tecniche artigianali.
Inoltre, il riconoscimento rappresenta un’importante tappa per l’azienda e, di conseguenza, punta a far crescere ulteriormente il suo progetto di moda sostenibile basato sull’artigianato sardo.