Sharper Night 2024

La Grande Jatte alla Passeggiata Coperta: l’evento invernale più esclusivo dell’anno per gli appasionati delle atmosfere d’epoca

Una giornata indimenticabile tra opera e architettura: torna La Grande Jatte invernale a Cagliari

L’8 dicembre, presso la Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, Cagliari ospiterà l’edizione invernale de La Grande Jatte, l’evento in costume d’epoca più amato dell’isola. Quest’anno, la manifestazione celebra l’opera di Giacomo Puccini La Bohème, nel centenario della morte del compositore, rappresentata per la prima volta nel 1896.

La storica Passeggiata coperta, inaugurata nel 1902, accoglierà un programma ricco di iniziative. Dalle 11.00, i partecipanti saranno immersi in un’atmosfera magica, arricchita dalle voci dei tenori e soprani dell’Associazione Giuseppe Verdi di Monserrato, che si esibiranno tra i tavolini del Caffè De Candia. Sarà possibile ascoltare celebri arie di Puccini, mentre l’ensemble d’archi OrcheStars accompagnerà i momenti più suggestivi dell’evento, culminando nel Gran Ballo di chiusura.

Oltre alla musica, i partecipanti potranno scoprire le danze dell’epoca con le lezioni curate da Lady Marion e assistere alle dimostrazioni di galateo tenute dall’esperta Eleonora Cabras. Il tutto sarà arricchito dai tableau vivant di Lady Anne e dalla presenza di Babbo Natale in veste vittoriana.

Non mancheranno i classici appuntamenti della Jatte: i contest per i migliori costumi ispirati a La Bohème, la mostra mercato di artigianato e le esibizioni degli illusionisti “Gli Assi”. Una mostra fotografica di Michelangelo Sardo esplorerà l’estetica vittoriana attraverso scatti unici.

Per chi non fosse in costume, l’Atelier della Jatte offrirà l’opportunità di vivere l’evento appieno, indossando abiti d’epoca per una foto memorabile.

Grazie al Comune di Cagliari, l’evento conferma il suo successo, trasformando la Passeggiata coperta in un salotto Belle Époque da scoprire e vivere.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

OllahRound Festival 2024: due giorni di musica, arte e cultura nei giardini pubblici di Sassari

Venerdì 13 e sabato 14 settembre, i Giardini Pubblici di via Tavolara a Sassari ospiteranno …