Sharper Night 2024

Si chiude il Propagazioni Festival a Palmas Arborea

La terza edizione del festival si conclude con un concerto del coro gospel “Sounds of Freedom” e un laboratorio creativo per bambini. Un evento che affronta il tema della violenza di genere, promuovendo l’educazione sentimentale e il sostegno alle vittime.

Venerdì 27 settembre, il Propagazioni Festival si avvia verso la sua conclusione a Palmas Arborea con un evento ricco di emozioni. La chiesa di Sant’Antioco Martire ospita il concerto del coro gospel “Sounds of Freedom”, guidato da Maria Rosa Romanello. La serata è dedicata a una tematica di grande attualità: la violenza di genere. Il concerto, previsto per le 21, si arricchisce di un’importante introduzione da parte di Francesca Marras, responsabile del centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano. Marras fornirà al pubblico informazioni utili sulle attività del centro, sottolineando l’importanza del sostegno alle donne vittime di violenza.

L’evento è frutto di una sinergia tra l’associazione Heuristic, il coro “Sounds of Freedom” e il comune di Palmas Arborea, con la collaborazione della parrocchia di Sant’Antonio Martire. La giornata inizierà già nel pomeriggio, con un laboratorio creativo di lettura, organizzato da Loredana Pinna presso la biblioteca comunale. Rivolto ai più piccoli, il laboratorio si ispira al libro “La gentilezza mi dà forza”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare i giovani lettori su valori fondamentali come l’empatia e la solidarietà.

Un festival ricco di iniziative culturali

La terza edizione del Propagazioni Festival si caratterizza per un ampio programma di eventi, che affronta tematiche sociali e culturali. Con la direzione artistica di Vito Biolchini, il festival offre un’importante occasione di riflessione e discussione, attirando un pubblico eterogeneo. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, dell’assessorato allo spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, e dei comuni di Oristano e San Vero Milis, il festival riesce a proporre eventi di alta qualità, invitando artisti e relatori di spessore.

Le tematiche trattate durante il festival spaziano da questioni sociali come la violenza di genere e la salute mentale, fino a riflessioni artistiche su cultura e comunità. La collaborazione con enti locali, come la Fondazione Oristano e la comunità “Il Samaritano” di Arborea, ha contribuito a dare un ulteriore valore alla manifestazione, sottolineando l’importanza della rete sociale nella promozione della cultura e del benessere.

Sostegno alle vittime e promozione della cultura

L’importanza di eventi come il Propagazioni Festival risiede non solo nella proposta di intrattenimento, ma anche nella capacità di affrontare argomenti delicati e necessari per la società. La partecipazione del centro antiviolenza “Donna Eleonora” rappresenta un passo fondamentale verso la sensibilizzazione e la prevenzione, offrendo un supporto concreto a chi si trovava in difficoltà.

Inoltre, il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie attraverso laboratori creativi si rivela essenziale per educare le nuove generazioni su temi di grande importanza sociale. Attraverso il dialogo e l’incontro, il festival contribuisce a creare uno spazio di confronto e crescita culturale. Per chi desiderasse scoprire ulteriori dettagli sul festival e le sue iniziative, era possibile visitare il sito ufficiale dell’associazione Heuristic e seguire gli aggiornamenti sui social media.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

musica

Accademia del Jazz: al Massimo una masterclass

Accademia masterclass unica per batteristi e appassionati con un’icona del jazz internazionale Il Teatro Massimo …