Sharper Night 2024

Esplorare il tema della fine: il festival di letteratura a Cagliari

Il festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi, giunto alla sua 19esima edizione, invita a riflettere su temi di grande importanza attraverso un ricco programma di eventi, laboratori e incontri, coinvolgendo ospiti da tutto il mondo.

L’1 ottobre segna l’inizio della 19esima edizione del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, un evento che riunisce 72 ospiti provenienti da diverse nazioni, tra cui Stati Uniti, Svezia, Spagna, Olanda e Francia, nonché autrici e autori italiani. La manifestazione si svolge a Cagliari fino al 6 ottobre e prevede un programma fitto di appuntamenti dedicati a famiglie e scolaresche. Con il tema “E ADESSO? Racconti, visioni e libri sulle cose che finiscono”, il festival si propone di affrontare la complessità della fine e i suoi possibili inizi, in un dialogo che invita a esplorare vari aspetti della vita e della cultura. L’evento è organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la direzione artistica di Manuela Fiori e il supporto di Bruno Tognolini.

Il festival ha luogo non solo presso il Centro Culturale EXMA di Cagliari, ma si estende anche a diverse scuole e biblioteche in comuni come Gonnesa, Iglesias, Quartu Sant’Elena e Sanluri. La partecipazione attiva delle scuole è una delle chiavi del festival, con ben 600 classi prenotate e circa 12.000 studenti coinvolti. Le iscrizioni ai laboratori aperti al pubblico sono partite il 23 settembre, e il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival, www.tuttestorie.it.

Un programma ricco e variegato

Il festival non si limita a semplici letture; propone una serie di 370 attività tra cui laboratori, narrazioni e performance. Il tema della fine viene esplorato in tutte le sue sfumature, dalle gioiose alle tristi, con un’attenzione particolare alla lingua e cultura sarda. Le performance musicali arricchiscono ulteriormente il programma, con la colonna sonora originale di Bruno Tognolini e Antonello Murgia, che accompagnerà i partecipanti durante il festival. Questi eventi non solo intrattengono, ma stimolano anche una riflessione profonda sulla vita e le esperienze umane.

L’inaugurazione si svolgerà il 2 ottobre alle 18:30, con “In ogni fine un nuovo inizio”, un progetto collettivo che coinvolgerà scolaresche e pubblico nella creazione di un grande disegno, sotto la narrazione di Bruno Tognolini. Inoltre, si segnala la partecipazione di autori di fama internazionale, come Dan Gemeinhart, vincitore del Premio Strega Ragazzi 2023, che presenterà il suo romanzo “Coyote Sunrise” insieme alla bibliotecaria Nicoletta Gramantieri.

Temi di attualità e riflessioni profonde

Tra i vari eventi, l’illustratore André Bouchard con i suoi finali ironici e l’autrice svedese Emma AdBåge porteranno una prospettiva fresca sul tema della fine. Anche l’immigrazione e la rinascita sono al centro dell’attenzione con Edward Van De Vendel, il cui libro “Misha” affronta le sfide dell’integrazione e della scoperta di nuove identità. Il festival si pone come un’importante piattaforma di dialogo, invitando i partecipanti a confrontarsi su temi cruciali come la morte, l’identità e le tradizioni.

Il Baratto testamentario poetico, ideato da Andrea Serra, offrirà un’interessante esperienza di scambio culturale, mentre l’Ufficio Poetico del festival darà voce ai pensieri dei più giovani su questioni esistenziali. Inoltre, l’attenzione per le produzioni originali sarà evidente anche nei laboratori creativi dedicati ai più piccoli, che stimoleranno la loro immaginazione attraverso diverse forme d’arte.

Per maggiori informazioni e per partecipare agli eventi, si invita a visitare il sito ufficiale del festival, Tuttestorie.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Un weekend tra motori e storia: dal 27 al 29 settembre l’evento “Alla scoperta dell’Asinara”

Cinquant’anni di motorismo raccontati in un viaggio tra Alghero, Bosa e l’isola dell’Asinara Dal 27 …