Sharper Night 2024

Festival Mens Sana, a Bono da domani sport, cultura e inclusione

Incontri con autori, atleti e protagonisti del mondo dello sport. Il festival Mens Sana, organizzato dal Comune di Bono con Lìberos, propone un ricco programma di eventi, tra dialoghi, letture e musica, per promuovere valori come l’inclusione e la lotta alle discriminazioni.

Il festival Mens Sana, organizzato dal Comune di Bono in collaborazione con Lìberos, si prepara a una giornata ricca di appuntamenti. L’evento si aprirà domani, venerdì 27 settembre, con un incontro dedicato agli alunni della scuola media. Alle ore 11:30, in piazza Trieste, la scrittrice Joanna Borella presenterà il suo libro “Le ragazze di Mister Jo” (Mondadori), una storia di calcio femminile che affronta temi di inclusione e disparità di genere. Il romanzo sarà un’occasione per i giovani lettori di riflettere sull’importanza della lotta contro le discriminazioni, un tema centrale del festival. L’incontro della mattina sarà esclusivamente riservato agli studenti, ma dal pomeriggio gli eventi si apriranno al pubblico, offrendo un programma variegato e stimolante.

Alle ore 17, in piazza Trieste, si terrà un panel dedicato al tennis, con la partecipazione del giornalista sportivo Riccardo Crivelli e dell’autore Andrea Ferretti. Crivelli presenterà tre biografie su grandi nomi del tennis mondiale: Novak Djokovic con “The Djoker”, Rafael Nadal con “Una questione di talento”, e Jannik Sinner con “Fenomenologia di un talento straordinario”, tutti editi da Diarkos. Ferretti, invece, proporrà il suo libro “Il tennista quantistico e altre storie micanormali del giuoco del tennis” (Corsiero), un’opera che mescola ironia e riflessioni sulla filosofia dello sport. All’incontro parteciperà anche Luca Arca, atleta originario di Bono che ha rappresentato l’Italia del tennis in carrozzina alle recenti Paralimpiadi di Parigi. L’evento sarà moderato da Francesca Arca e arricchito dalle letture della Compagnia Teatrale Bono.

Sport, letteratura e impegno sociale al centro del festival Mens Sana

Alle ore 18, sempre in piazza Trieste, Joanna Borella tornerà al centro della scena per presentare nuovamente il suo libro “Le ragazze di Mister Jo”, questa volta in dialogo con Alessandra Ghiani. Questo incontro offrirà un’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nel mondo del calcio, lanciando un messaggio forte contro le discriminazioni di genere che ancora oggi permeano il panorama sportivo. L’evento sarà accompagnato dalle esibizioni musicali degli alunni e delle alunne dell’indirizzo musicale della scuola media di Bono, che offriranno interludi musicali tra i diversi incontri.

La serata proseguirà alle 19 con il libro “Tra la Champions e la libertà” (Cairo) dell’ex calciatore Michele Padovano. Nel suo racconto, Padovano parlerà del calvario vissuto dopo essere stato ingiustamente accusato di narcotraffico, un incubo legale durato diciassette anni e conclusosi solo nel 2023 con la sua assoluzione. L’ex calciatore sarà in dialogo con Roberto Pinna, per riflettere non solo sulla sua carriera sportiva, ma anche sulle ingiustizie subite e sul valore della libertà.

Una chiusura all’insegna del basket e della musica

L’ultimo appuntamento della giornata si terrà alle 21:30 al Cinema Rex, con un incontro dedicato alla pallacanestro. Il giornalista sportivo Marco Gaetani presenterà il suo libro “Argento vivo. L’Italbasket da Euro 2003 alle Olimpiadi 2004” (66thand2nd), che racconta l’emozionante percorso della Nazionale Italiana di basket. Al suo fianco, ci sarà il coautore del libro “Il mio basket è di chi lo gioca”, Nando Mura, insieme a uno dei protagonisti di quella storica squadra, l’ex cestista e allenatore Meo Sacchetti. Parteciperà anche Roberto Sanna, con un intervento di Massimo Bulleri, attuale allenatore e figura di spicco del basket italiano. La serata si concluderà con un reading musicale eseguito da Paolo Cordedda e accompagnato dal gruppo Bent Trees Society, che offrirà al pubblico un momento di riflessione e intrattenimento musicale.

Il festival Mens Sana, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e alla Fondazione di Sardegna, si avvale di una rete di collaborazioni con associazioni locali come la Biblioteca Popolare dello Sport e la Libreria Koinè Ubik, oltre che con realtà sportive come l’ASD Atletico Bono e la ASD Tennis Club Bono. Queste sinergie hanno reso possibile la realizzazione di un festival che unisce sport, cultura e inclusione, offrendo alla comunità di Bono un’opportunità unica di confronto e crescita.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

musica

Nuovo Singolo: Sanie, artista sardo emergente

La giovane artista SANIE chiede spazio per il suo singolo. L’artista emergente di Alghero. SANIE, …