Sharper Night 2024

Il comico Alvalenti torna con lo spettacolo “Cartoni Animali”

Alvalenti, il poeta graficomico, torna sul palco con uno spettacolo interattivo dedicato ai più giovani. Disegni, parole e musica si intrecciano in un laboratorio creativo che trasforma numeri e lettere in mondi immaginari.

Dopo un’estate intensa, il noto comico di Zelig, Alvalenti, si prepara a stupire ancora una volta il pubblico con il suo spettacolo-laboratorio “Cartoni Animali”. L’ appuntamento sarà sabato 28 settembre alle ore 20 a Casa Olla in Via Eligio Porcu a Quartu Sant’Elena. Questo nuovo progetto rappresenta un’evoluzione del suo stile, combinando la comicità e la creatività del disegno con un approccio educativo e interattivo. Alvalenti, con la sua esperienza da “disegnatore umorista”, porta in scena un laboratorio che coinvolge i giovani spettatori in un’esperienza unica, dove l’immaginazione e l’umorismo diventano protagonisti.

Durante lo spettacolo, l’artista si avvale di una lavagna gigante a rullo di carta, su cui prende vita un mondo di vignette parlanti e disegni improvvisati. Attraverso parole, segni e musica, Alvalenti invita i bambini a esplorare la loro creatività disegnando animali che si comportano come esseri umani. Ogni tratto di matita diventa un’occasione per riflettere, imparare e, soprattutto, divertirsi. Il pubblico viene così immerso in un ambiente in cui tutto può trasformarsi: un numero può diventare un gatto, una lettera si trasforma in un leone e una semplice parola può dipingere una scena di giungla.

Un laboratorio per guardare il mondo con occhi nuovi

“Cartoni Animali” non è solo uno spettacolo di intrattenimento. Alvalenti lo concepisce come una vera e propria lectio magistralis, in cui l’arte e l’educazione si intrecciano per stimolare una nuova visione della realtà. Attraverso l’umorismo grafico, l’artista cerca di mostrare come, con un po’ di immaginazione, sia possibile andare oltre le apparenze e scoprire significati nascosti. I bambini, con la guida dell’artista, imparano a liberarsi dai condizionamenti visivi e a esplorare nuove prospettive: una capacità fondamentale per sviluppare una mente creativa e aperta.

Alvalenti utilizza non solo disegni, ma anche poesia e musica per dare vita al suo mondo immaginario. Ogni scena è accompagnata da un racconto che, pur nella sua semplicità, suggerisce spunti di riflessione profonda. Il laboratorio permette ai piccoli spettatori di diventare protagonisti attivi del processo creativo, stimolando la loro fantasia e insegnando loro a guardare con occhi diversi ciò che li circonda.

L’umorismo grafico di Alvalenti tra arte e educazione

Con “Cartoni Animali”, Alvalenti riesce a coniugare arte e educazione, offrendo uno spettacolo che va oltre il semplice intrattenimento. La sua capacità di trasformare il disegno in un linguaggio universale rende questo laboratorio un’esperienza coinvolgente per bambini e famiglie. Lo spettacolo non solo intrattiene, ma educa anche a un nuovo modo di vedere la realtà, proponendo un viaggio attraverso l’immaginazione e la creatività.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo e sulle prossime date, è possibile visitare il sito ufficiale di Alvalenti o seguire gli aggiornamenti sui canali social del Comune che ospiterà l’evento.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

festival

Compagnia teatro Sassari: festival della farsa

Venerdì 27 settembre alle 21 il Teatro Astra ospita l’ultimo appuntamento del Festival della farsa. …