Sharper Night 2024

Il festival Spaziomusica celebra 43 anni di esplorazione sonora

Dal 27 settembre al 22 novembre Cagliari ospiterà una nuova edizione del Festival Spaziomusica, un evento dedicato alla musica di ricerca e alle sue contaminazioni con l’elettronica e le arti performative. L’edizione di quest’anno, “Inside Memory”, offre un ricco cartellone con concerti, performance audiovisive e prime assolute, e coinvolgerà artisti di fama internazionale e locale.

Cagliari torna protagonista della musica contemporanea con la 43° edizione del Festival Spaziomusica, e un programma che si estende dal 27 settembre al 22 novembre. Il festival è stato fondato nel 1982 dal compositore Franco Oppo. Quest’anno il tema è “Inside Memory”, che vuole indagare il concetto di memoria sonora ed evocare il legame tra passato e presente attraverso il fluire del tempo.

L’evento si inserisce tra le più longeve manifestazioni dedicate alla musica di ricerca, anche grazie all’impegno dell’Associazione Spaziomusica e al contributo di enti come il MiC e la Regione Autonoma della Sardegna. Quest’anno la rassegna coinvolgerà alcuni tra i più interessanti artisti internazionali e italiani. Tra le eccellenze locali Gabriele Mitelli, Raffaele Damen, Roberto Zanata, Claudio Sanna e molti altri.

La manifestazione si propone di esplorare l’intersezione tra suono e memoria, attraverso installazioni multimediali e concerti che abbracciano nuove tecnologie audiovisive. Lo Spazio DomOSC ospiterà il vernissage “Camera Anecoica”, che inaugurerà il festival con una performance basata sulla condivisione orizzontale delle conoscenze e l’autorganizzazione. Tra i protagonisti della serata, il trombettista Gabriele Mitelli e la performer Mariam Rezaei, un duo caratterizzato da improvvisazione e sperimentazione sonora. Questo evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale TiConZero, segna l’inizio di un calendario denso di appuntamenti imperdibili.

Un ottobre ricco di sperimentazioni sonore

Il mese di ottobre si aprirà con un concerto molto atteso, quello della sassofonista Xelo Giner accompagnata dall’elettronica di Miguel Angel Barbis. In programma per il 4 ottobre la loro esibizione “Inteligencia Artificial vs Inteligencia Emocional”, un confronto tra tecnologia e umanità attraverso il suono. La ricerca di una simbiosi tra strumenti acustici ed elettronici sarà il filo conduttore della loro performance, che sfiderà i confini della musica contemporanea. Successivamente i clarinettisti Raffaele e Nicola Bertolini proporranno un repertorio di elettronica con brani di Paolo Geminiani, Andrea Saba e altri. L’ evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Rogoredo Musica Milano APS-ETS.

Il 5 ottobre, l’ottetto Lune Elettriche si esibirà in un omaggio al celebre compositore Arnold Schönberg con una nuova interpretazione del suo “Pierrot Lunaire”. Il progetto, una coproduzione dell’Associazione Spaziomusica e dell’Eutopia Ensemble, riporterà alla luce la figura rivoluzionaria del compositore viennese attraverso un approccio moderno e tecnologicamente avanzato. Seguirà il duo composto dal sassofonista Marco Mancini e dall’artista elettronico Nicola Monopoli, con una performance che esplorerà le connessioni tra musica elettronica e danza.

Un viaggio nel suono tra tradizione e innovazione

Nelle performance del 6 ottobre il duo formato dalla pianista Evgenia Radoslavova e dalla cantante Anna Bineta Diouf esplorerà il concetto di sacro con il progetto “Sanctuary”. L’obiettivo sarà quello di creare un dialogo tra le diverse dimensioni della spiritualità attraverso la musica, abbracciando un messaggio universale di pace e fratellanza. Subito dopo, lo spettacolo “Vuoto” metterà in scena un intreccio di voci recitanti, strumenti e live electronics, con la partecipazione dell’attrice Maria Antonietta Azzu e i musicisti Walter Cianciusi e Riccardo Sarti.

Tra le iniziative in programma per ottobre la mini rassegna “Soundtrack”, un ciclo di concerti in cui le musiche originali accompagneranno cortometraggi proiettati dal vivo. La rassegna è organizzata in collaborazione con vari conservatori di musica italiani e avrà inizio l’11 ottobre con una performance del compositore Raimondo Gaviano e nei giorni successivi proseguirà con le esibizioni di artisti come Fabrizio Casti, Sergio Sorrentino e molti altri.

Il Festival Spaziomusica si riconferma un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica sperimentale e d’avanguardia. Grazie al suo impegno nella promozione di progetti innovativi e nell’interazione tra suono e tecnologia, questa edizione promette di regalare momenti di intensa sperimentazione sonora.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

ricerca

Laboratorio e palestra: i ragazzi si allenano a fare ricerca

Un progetto che unisce scienza, scuola e sport con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla …