Sharper Night 2024
Notte dei ricercatori

Notte europea dei ricercatori

L’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari partecipa alla Notte europea dei ricercatori con un percorso innovativo dedicato alla transizione e alla lotta contro lo stigma. L’unico ambulatorio pubblico in Sardegna, specializzato in queste tematiche, offrirà un contributo essenziale per sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare chi affronta percorsi di transizione. Un evento che mette in risalto l’importanza della ricerca e dell’inclusione sociale nel campo della salute pubblica.

L’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari si distingue come l’unico centro pubblico in Sardegna che offre un ambulatorio dedicato ai percorsi di transizione, diventando un punto di riferimento essenziale per la comunità. Nell’ambito della Notte europea dei ricercatori, l’ospedale sarà protagonista di una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su temi cruciali come la lotta allo stigma e il supporto ai pazienti durante il processo di transizione. Questo ambulatorio, unico nel suo genere nell’isola, offre assistenza medica e psicologica a chi decide di intraprendere un percorso di affermazione di genere, ponendo al centro il benessere del paziente e l’accettazione sociale.

L’inclusione sociale e la salute mentale sono al centro delle attività dell’ambulatorio, che si avvale di un team multidisciplinare per accompagnare le persone in ogni fase del percorso. Il sostegno fornito non si limita agli aspetti medici, ma affronta anche le questioni legate al diritto alla salute e alla lotta contro i pregiudizi che spesso circondano queste tematiche. Grazie al lavoro svolto da medici, psicologi e operatori sociali, il San Giovanni di Dio si impegna a creare un ambiente sicuro e accogliente, dove i pazienti possono ricevere le cure necessarie e sentirsi parte integrante della società.

Il ruolo della ricerca e della sensibilizzazione sociale

In occasione della Notte europea dei ricercatori, l’ospedale San Giovanni di Dio si pone come punto di riferimento nella diffusione della conoscenza scientifica legata ai percorsi di transizione. Questo evento, di rilevanza internazionale, rappresenta un’opportunità fondamentale per dare voce a chi lotta quotidianamente contro lo stigma sociale. Attraverso i percorsi di transizione, molte persone trovano la possibilità di affermare la propria identità, e il contributo del centro di Cagliari è cruciale per garantire un’assistenza adeguata.

La ricerca scientifica gioca un ruolo determinante in questo ambito, non solo per migliorare le tecniche mediche e psicologiche, ma anche per promuovere una maggiore comprensione delle sfide che queste persone affrontano. La Notte europea dei ricercatori è quindi l’occasione perfetta per far conoscere i progressi della scienza e per coinvolgere la comunità nella lotta contro i pregiudizi. Il San Giovanni di Dio è impegnato nel sostenere non solo i pazienti, ma anche le loro famiglie, fornendo strumenti di comprensione e di supporto.

La lotta allo stigma: un percorso culturale e sociale

La lotta contro lo stigma richiede un cambiamento culturale profondo, che parte dalla sensibilizzazione della società su tematiche come l’identità di genere e i percorsi di transizione. L’ambulatorio di Cagliari gioca un ruolo chiave nel promuovere una maggiore accettazione e inclusione sociale. Questo percorso, che si intreccia con la ricerca scientifica, mira a costruire una società più equa e rispettosa delle diversità.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Bambina con mascherina

Long Covid nei bambini: gli effetti duraturi sulla salute

Un recente studio internazionale, coordinato dai pediatri della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e dell’Università Cattolica …