Sharper Night 2024

Tempesta Boris: cambiamento climatico in Europa

Un nuovo studio rivela come il cambiamento climatico abbia intensificato la tempesta Boris, che ha causato inondazioni in Europa centrale e in Emilia-Romagna. L’evento meteorologico, reso due volte più probabile dall’aumento delle temperature, evidenzia i rischi crescenti legati al riscaldamento globale.

La tempesta Boris ha colpito duramente l’Europa centrale nelle ultime settimane. Un recente studio condotto da World Weather Attribution ha rivelato come il cambiamento climatico abbia raddoppiato la probabilità che si verificassero precipitazioni così intense. I giorni esaminati dalla ricerca vanno dal 12 al 16 settembre, periodo in cui è stata registrata la più grande quantità di pioggia mai vista in queste regioni.

Le nazioni maggiormente colpite dalla tempesta sono state Polonia, Romania, Slovacchia, Austria, Cechia e Germania. La tempesta ha provocato la morte di 24 persone, devastato abitazioni e infrastrutture, oltre a causare interruzioni di corrente su larga scala. Secondo gli esperti, eventi di questo tipo diventeranno sempre più comuni se non si interviene drasticamente contro il riscaldamento globale.

Il ruolo del cambiamento climatico nelle piogge estreme

Gli scienziati avvertono che fenomeni estremi come la tempesta Boris saranno sempre più frequenti a causa del riscaldamento globale. Joyce Kimutai, ricercatrice dell’Imperial College di Londra, ha spiegato che il cambiamento climatico ha lasciato tracce evidenti nelle intense piogge che hanno colpito l’Europa centrale. Le inondazioni provocate dalla tempesta Boris sono solo un esempio delle catastrofi che si verificano quando petrolio, gas e carbone continuano a essere utilizzati senza controllo.

Per far fronte ai danni causati dalla tempesta, l’Unione Europea ha già stanziato 10 miliardi di euro. Tuttavia, gli esperti avvertono che questi fondi potrebbero non essere sufficienti se non si ridurranno rapidamente le emissioni di CO2. La lotta contro il cambiamento climatico è una priorità che riguarda non solo la sostenibilità ambientale, ma anche la stabilità economica dei paesi colpiti.

La tempesta Boris e la combinazione di fattori meteorologici

La tempesta Boris è stata causata da una combinazione di fattori meteorologici complessi. L’aria fredda proveniente dalle Alpi si è scontrata con l’aria calda presente sul Mediterraneo e sul Mar Nero, creando una situazione perfetta per l’insorgere di piogge torrenziali. Questo ha portato a una “tempesta perfetta” che ha coinvolto vaste aree del continente.

Secondo Bogdan H. Chojnicki, climatologo dell’Università di Poznań, eventi simili erano già avvenuti in passato, come le alluvioni del 1997 e del 2002. Tuttavia, il riscaldamento globale ha accelerato in modo evidente, passando da un aumento di 0,5°C a 1,3°C negli ultimi decenni. Ciò significa che eventi considerati rari stanno diventando sempre più comuni.

Urgenza di azioni per prevenire future inondazioni

Gli scienziati prevedono che, se il riscaldamento globale raggiungerà i 2°C, tempeste come Boris diventeranno del 50% più frequenti e le piogge potrebbero intensificarsi fino al 5%. Senza un’azione globale concreta, queste inondazioni causeranno danni ancora più devastanti alle economie e alle infrastrutture delle regioni colpite.

Per limitare gli impatti futuri, è necessario investire in sistemi di allerta precoce e infrastrutture capaci di gestire eventi climatici estremi. La creazione di spazi di stoccaggio nelle pianure alluvionali e il miglioramento delle politiche di sviluppo urbano nelle aree a rischio sono tra le misure essenziali per affrontare il cambiamento climatico.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Foreste sotto stress: il cambiamento climatico altera gli ecosistemi

L’aumento di incendi e parassiti mette a rischio le foreste mondiali: l’innovazione come chiave per …