Dal 4 al 6 ottobre 2024 il Festival del turismo itinerante torna per la quinta edizione a Viddalba e Santa Maria Coghinas

Festival del turismo sostenibile a Viddalba e Santa Maria Coghinas

Un festival da non perdere

Il Festival del turismo itinerante si prepara a tornare per la sua quinta edizione, che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2024 nei comuni di Viddalba e Santa Maria Coghinas. Questo evento, organizzato dall’Associazione Camperisti Torres, ha come obiettivo la valorizzazione del turismo sostenibile e delle bellezze del territorio della Valle del Coghinas e dell’Alta Gallura. Durante la conferenza stampa tenutasi presso la Sala Bizantina di Palazzo Sciuti a Sassari, sono intervenuti i principali promotori della manifestazione. Tra loro, Rosario Musmeci, presidente dell’associazione, e i sindaci di Viddalba e Santa Maria Coghinas, Giovanni Andrea Oggiano e Pietro Carbini.

L’evento di tre giorni si distingue per un programma variegato, ricco di attività all’aperto come trekking, mountain bike, tiro con l’arco e arrampicata sportiva. A fare da cornice saranno i paesaggi mozzafiato e il patrimonio culturale della zona. Rosario Musmeci ha espresso grande soddisfazione per la crescita dell’evento. Quest’anno, il festival coinvolgerà maggiormente i territori di Viddalba e Santa Maria Coghinas, sottolineando come il festival rappresenti un’occasione unica per promuovere le eccellenze del territorio. Musmeci ha anche citato l’apertura di nuove vie di arrampicata sportiva ai piedi della Torre del Castello di Casteldoria. L’attività sarà accessibile anche ai più giovani.

Un focus sul turismo sostenibile

Il festival punta a valorizzare non solo le bellezze naturali ma anche le tradizioni enogastronomiche e artigianali del territorio. Il sindaco di Viddalba, Giovanni Andrea Oggiano, ha dichiarato che l’obiettivo è proporre una forma di turismo che si estenda oltre i mesi estivi. Questo approccio è importante per un’area come l’Alta Gallura, ricca di attrazioni culturali e paesaggistiche che meritano di essere scoperte da un pubblico più ampio. Anche il sindaco di Santa Maria Coghinas, Pietro Carbini, ha espresso entusiasmo per la partecipazione della sua comunità al festival. In particolare, ha sottolineato l’importanza del convegno sul termalismo che si terrà il 3 ottobre presso l’Auditorium Comunale di Santa Maria Coghinas.

Attività per tutti

Il festival non dimentica nemmeno i più piccoli. Ci saranno laboratori e attività ludiche e sportive dedicate alle famiglie. Tra le proposte, spicca il laboratorio “Il fantastico mondo delle Api”, a cura di Lucia Oggiano di Campagna Amica. Questo laboratorio mira a sensibilizzare i bambini sull’importanza della natura e della sostenibilità. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale con gruppi locali come i Double Dose, street food e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio, tra cui la tradizionale Suppa Gallurese e la Mazza Frissa.

Con l’inizio ufficiale venerdì 4 ottobre, le attività si susseguiranno fino alla domenica. Ci saranno percorsi di trekking, cicloturismo, mountain bike e Forest Therapy. Ogni giornata sarà arricchita da laboratori enogastronomici e show cooking, con protagonisti i piatti tipici della tradizione gallurese. Il festival rappresenta un’occasione unica per scoprire il territorio della Valle del Coghinas in una forma diversa. L’evento è lontano dai circuiti turistici di massa e offre un’esperienza immersiva nella natura e nella cultura locale.

Un’edizione ricca e interessante

L’edizione 2024 si preannuncia dunque ancora più ricca e interessante. Il Festival del turismo itinerante si consolida come un appuntamento imperdibile per chi desidera conoscere a fondo le eccellenze della Sardegna in chiave sostenibile. Gli organizzatori hanno previsto un programma denso di attività per tutti i gusti, puntando a far vivere ai partecipanti un’esperienza indimenticabile. Con una forte enfasi sulla sostenibilità, il festival intende promuovere un turismo responsabile e attento alle risorse del territorio, invitando tutti a scoprire e apprezzare le bellezze nascoste della Sardegna.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Cagliari protagonista del Sardinia Grand Slam 2024

Dal 1° al 5 ottobre, il Golfo degli Angeli accoglie i migliori atleti del kitefoil, …