Sharper Night 2024
festival

Festival Mens Sana: sport e letteratura a Bono

Domani sabato 28 settembre Bono accoglierà la seconda giornata del festival Mens Sana un appuntamento di spicco dedicato alla letteratura sportiva

Un programma ricco di incontri con grandi autori sportivi

Sabato 28 settembre proseguirà il festival di letteratura sportiva Mens Sana con una serie di eventi che spazieranno tra diversi sport, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare autori e protagonisti del mondo sportivo. Il primo incontro della giornata, intitolato “Le leggende della boxe, si terrà alle 12 presso il Cristal Bar e vedrà la partecipazione di Raffaele Sari Bozzolo e Marco Pastonesi. Bozzolo presenterà il suo libro “Pugni chiusi. Storie di uomini sul ring” (Bertoni Editore), un’opera che esplora le vite di uomini che hanno lasciato un segno nella storia della boxe. Pastonesi, invece, porterà a Bono il libro “Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute” (66thand2nd), un racconto avvincente sulla vita del celebre pugile Rocky Marciano. A dialogare con gli autori sarà Pierluigi Rubattu, esperto di storia dello sport.

Nel pomeriggio, gli appuntamenti si sposteranno in Piazza Trieste, dove alle 17 si terrà il panel intitolato “Storie di calcio, delitti e libertà”. Qui, Sebastiano Virgilio e Graziano Mura dialogheranno con Daniele Ognibene, autore del libro “Palla al piede. Undici storie di calcio e libertà” (Ultra), scritto in collaborazione con Alberto Antonio Dandolo. Al centro della discussione saranno storie di calcio che intrecciano il tema della libertà. Insieme a lui ci sarà Matteo Santarelli, membro del collettivo La Ragione di Stato, che presenterà le sue opere “Dov’è la vittoria? L’Italia ai Mondiali degli anni Novanta” e “Delitto e castigo, l’Italia a Euro 2000” (66thand2nd). L’incontro sarà arricchito dalle letture della Compagnia Teatrale Bono.

Tra Ayrton Senna e rugby: le grandi storie sportive

Alle 18, il festival Mens Sana accoglierà Valeria Biotti, che presenterà il libro “Ayrton Senna. Un dio immortale alla ricerca della felicità” (Diarkos), dedicato al leggendario pilota di Formula 1. Biotti, in dialogo con Francesco Fiori, esplorerà la vita e il mito di Ayrton Senna, una figura che ha segnato la storia dell’automobilismo con il suo talento e la sua ricerca incessante della perfezione.

Subito dopo, alle 19, sarà il turno di Marco Pastonesi con il libro “Il Leone e il Corazziere. L’anima del rugby in Carwyn James e Doro Quaglio” (66thand2nd). In un confronto con Giacomo Bedeschi, Pastonesi racconterà le storie di due grandi figure del rugby internazionale: Carwyn James, allenatore leggendario, e Doro Quaglio, icona del rugby italiano. Un’occasione imperdibile per scoprire l’anima di uno sport fatto di passione, sacrificio e rispetto.

A concludere la giornata, alle 21:30 presso il Cinema Rex, sarà Gianfelice Facchetti con il suo monologo “La tribù del calcio“, tratto dall’opera di Desmond Morris. Facchetti, noto attore e figlio del grande Giacinto Facchetti, porterà sul palco una riflessione profonda sul mondo del calcio, esplorando le dinamiche sociali e culturali che questo sport genera.

Un festival che valorizza il territorio e la cultura sportiva

Il festival Mens Sana, organizzato dal Comune di Bono e da Lìberos, si avvale del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con numerosi partner come la Biblioteca Popolare dello Sport e la Libreria Koinè Ubik. L’evento non è solo una celebrazione della letteratura sportiva, ma anche un’opportunità per promuovere il territorio, le sue tradizioni e le eccellenze culturali.

L’assessora alla cultura e sport di Bono, Elisabetta Contini, ha sottolineato l’importanza del festival come strumento di valorizzazione territoriale: “Il festival Mens Sana è un’occasione per far conoscere non solo gli autori e le loro opere, ma anche le bellezze e le tradizioni del nostro territorio. È un appuntamento che arricchisce culturalmente e che ci permette di celebrare lo sport attraverso la letteratura”.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

ricerca

Laboratorio e palestra: i ragazzi si allenano a fare ricerca

Un progetto che unisce scienza, scuola e sport con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla …