Sharper Night 2024
Il vino Cannonau e le birre artigianali sarde in scena a Quartucciu

Quartucciu ospita dal 30 settembre due eventi enogastronomici dedicati al vino Cannonau e alle birre artigianali sarde

Un viaggio nel mondo del Cannonau tra storia e degustazioni guidate

Lunedì 30 settembre prende il via l’ultima tappa annuale dell’evento “Cin Cin Cannonau” a Quartucciu, con un ricco programma dedicato alla scoperta del Cannonau, il celebre vino rosso sardo. A partire dalle 19, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un percorso espositivo che illustra i 3.000 anni di storia di questo vitigno, attraverso pannelli, mappe e grafici. Quest’anno, l’evento propone un interessante focus sul culto nuragico dell’acqua, approfondendo le relazioni tra le zone geografiche sarde che hanno dato vita al Cannonau.

Tra i luoghi di spicco, troviamo Mogoro, la Trexenta e la Barbagia di Seulo, ognuno celebre per le proprie eccellenze enogastronomiche. La degustazione “Pani, casu e binu a rasu”, guidata dalla sommelier Cristina Mamusa de Le Strade del Gusto, darà inizio all’evento. I partecipanti saranno condotti in un viaggio sensoriale attraverso Dolianova, esplorando abbinamenti tra il Cannonau, formaggi caprini e olio extra vergine d’oliva. Durante la seconda serata, il 1° ottobre, sarà la volta dei “Vini e sapori d’Alta Marmilla”, una fusione tra i prodotti della norcineria di Monte Arci e l’arte vinaria di Usellus.

Le birre artigianali sarde protagoniste di “Sete da Luppoli”

Dal 7 ottobre, sempre presso la DomusArt, sarà il turno della birra con l’evento “Sete da Luppoli”, dedicato alla scoperta delle birre artigianali sarde. La Sardegna, con una lunga tradizione brassicola risalente all’età del rame, vanta oggi un panorama di birrifici in costante crescita. Le cinque serate di “Sete da Luppoli” offriranno un viaggio sensoriale alla scoperta delle birre prodotte dai più rinomati birrifici locali, grazie a degustazioni guidate da esperti come Roberto Pisano e Simona Gulli, sommelier Ais.

Ogni serata sarà dedicata a un particolare stile di birra: dalle birre chiare alle IPA e APA, fino a serate speciali in cui i partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i mastri birrai. Tra questi, spiccano i fondatori del birrificio Brew Bay, Michele e Francesco, che racconteranno il loro percorso nel mondo della birra artigianale. Il gran finale, previsto per l’11 ottobre, vedrà in scena le birre speziate, un’esplorazione creativa tra birra e sapori tipici dell’isola, come il mirto e il miele.

Promozione del territorio attraverso eccellenze enogastronomiche

L’organizzazione degli eventi “Cin Cin Cannonau” e “Sete da Luppoli” si avvale del sostegno di numerose realtà locali come Slow Food Cagliari, Campagna Amica Cagliari e Onas Sardegna, oltre che del patrocinio del Comune di Quartucciu. Secondo Elisabetta Contini, assessora alla Cultura e Turismo del comune, queste manifestazioni rappresentano un’importante opportunità per promuovere il territorio e le sue eccellenze produttive. “Le precedenti edizioni – afferma l’assessora – hanno riscosso un enorme successo, e siamo certi che anche quest’anno riusciremo ad attirare l’interesse di un pubblico vasto, composto da turisti e appassionati”.

Grazie a queste manifestazioni, Quartucciu si conferma un centro dinamico per la promozione delle eccellenze enogastronomiche sarde, con eventi che valorizzano non solo i prodotti locali, ma anche il ricco patrimonio storico e culturale dell’isola.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Convegno per il patrimonio nuragico: la Sardegna verso l’UNESCO

Venerdì 27 novembre, Cagliari ospita un importante convegno dedicato alla presentazione del volume “Patrimonio nuragico …