Innovation Roadshow, Cagliari sarà l’epicentro dell’innovazione e delle start-up
Una grande opportunità per la città, grazie anche al progetto Cagliari Digital Lab, la Casa delle Tecnologie Emergenti e delle idee imprenditoriali che aspirano a migliorare la vita nelle nostre città, creare occupazione e benessere. L’innovazione tecnologica è in grado, se usata nella giusta direzione, non solo di migliorare l’accessibilità ai servizi pubblici e la loro efficienza, ma anche di risolvere procedure complesse e far risparmiare risorse pubbliche”.
Quanto affermato dal Sindaco di Cagliari Massimo Zedda all’apertura dell’Innovation Roadshow, che si svolge il 26 e 27 settembre presso la passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, negli spazi del Digital Lab.
Scopo del Roadshow, presentare le attività svolte dalla CTE di Cagliari e illustrare gli obiettivi raggiunti.
La manifestazione cagliaritana presta particolare attenzione anche al mondo delle start-up. Durante l’evento, è prevista una Startup Challenge, una sfida iniziata mesi fa con la selezione di 22 giovani società operanti sul territorio nei settori delle tecnologie emergenti e che vedrà le migliori quattro gareggiare con i loro progetti davanti a una giuria composta da tutti gli investitori presenti.
Tutte le start-up, inoltre, avranno modo di incontrare individualmente investitori e aziende alla ricerca di soluzioni per i bisogni di innovazione propri e dei propri clienti.
Un evento importante per la città, quindi, per mettere in rete i territori con l’ecosistema dell’innovazione e diffondere in modo efficace la cultura tecnologica, facendo interagire, su una piattaforma comune, investitori, aziende, istituzioni e centri di ricerca.
In questa iniziativa, il Comune di Cagliari, capofila del progetto, è coadiuvato da un partenariato composto da due istituti di ricerca come il CRS4 e l’Università degli Studi di Cagliari, due operatori di rete WINDTRE e TIM, due PMI sarde di rilevanza internazionale come Abinsula e GreenShare, una start-up WiData e due centri di competenza Artes 4.0 e Cyber 4.0.