Sharper Night 2024

Tesori a Fumetti
intervista a Andrea Cagol Festival Tesori a Fumetti
/

Andrea Cagol, illustratore e colorista per la Disney, che parteciperà al Festival Internazionale “Tesori a Fumetti” a Pimentel dal 19 al 22 settembre. Fin da bambino ha mostrato una passione per i fumetti, disegnando e creando storie. Il suo primo fumetto strutturato era dedicato a Sherlock Holmes.

Cagol ha iniziato la sua carriera come grafico pubblicitario, una scelta dettata dalla mancanza di scuole artistiche nella sua città. Tuttavia, il suo vero sogno era l’illustrazione. Durante una visita alla mostra del libro per ragazzi a Bologna, ha conosciuto l’Accademia Disney, che gli ha aperto le porte per una nuova carriera.

L’Accademia Disney è stata un’esperienza magica per Cagol, offrendo non solo corsi di illustrazione, ma anche workshop con artisti internazionali. Questo ambiente stimolante e costruttivo ha avuto un impatto significativo sulla sua formazione professionale.

Con l’avvento del digitale, il suo approccio al lavoro è cambiato. In precedenza, il lavoro era più lento e manuale. Ora, il digitale offre maggiore versatilità e comodità, permettendo correzioni e variazioni impossibili con tecniche tradizionali. Tuttavia, Cagol sottolinea che la sensibilità artistica dell’illustratore rimane invariata.

Nel 2003, Cagol ha ricevuto il premio Topolino d’Oro durante un meeting annuale dei collaboratori Disney. Questo premio è stato un riconoscimento gratificante del suo lavoro e un segno che era sulla buona strada.

Attualmente, Cagol sta lavorando su nuovi progetti, tra cui una collana di libri per Giunti, che include parodie di classici della letteratura. Sebbene non possa rivelare troppo sui nuovi progetti, si dice entusiasta del lavoro svolto.

Ai giovani aspiranti illustratori, Cagol consiglia di non arrendersi mai e di avere una forte convinzione nei propri sogni. La perseveranza e l’esercizio costante sono fondamentali per costruire una carriera di successo. Ogni esperienza, anche quella nel campo della grafica, può essere utile per la propria crescita professionale.

Ringraziamo Andrea Cagol per la sua disponibilità e gli auguriamo un futuro di successo nel mondo dell’illustrazione.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.