Sharper Night 2024
Sardegna candidata a patrimonio UNESCO per la preistoria

Un’iniziativa che punta a valorizzare i monumenti preistorici della Sardegna e a riconoscerli a livello mondiale

I monumenti preistorici della Sardegna hanno fatto il passo importante di candidarsi a diventare patrimonio dell’umanità UNESCO. La proposta, intitolata “Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas”, si concentra sull’importanza dei monumenti più significativi dell’isola. Per promuovere questa iniziativa, è stato realizzato un video di 105 secondi, diretto dal Premio Oscar Anthony LaMolinara, che mette in evidenza le bellezze architettoniche sarde.

Guarda il video ufficiale qui

Coordinamento e supporto dell’iniziativa

La CeSIM APS di Sassari coordina la proposta, con la prof.ssa Giuseppa Tanda a capo dell’associazione. La Tanda, rinomata archeologa esperta delle domus de janas e delle forme d’arte al loro interno, guida un progetto sostenuto da vari enti. Diverse comunità, università sarde, sovrintendenze di Sassari e Cagliari, la Regione Sardegna e il Ministero della Cultura supportano questa iniziativa. L’obiettivo è ottenere un riconoscimento mondiale per la Preistoria sarda, con particolare attenzione a monumenti come le domus de janas di Montessu, S’Incantu di Putifigari, dolmen, menhir e Monte d’Accoddi.

La bellezza della Sardegna come crocevia culturale

Lo spot creato ha l’intento di illustrare come la Sardegna non sia mai stata un’isola isolata. In effetti, l’isola ha sempre accolto idee e culture provenienti dal Mediterraneo e dall’Europa. Fin dall’antichità, le influenze culturali hanno arricchito la Sardegna, creando una cultura unica. I simboli di questa eredità collegano il passato al presente e si proiettano verso il futuro. Un esempio di questa armonizzazione è il canto a tenore, che rappresenta l’unità e la ricchezza della cultura sarda.

Un patrimonio da valorizzare

La candidatura di questi monumenti non è solo un traguardo, ma una grande opportunità per far conoscere la storia e l’identità della Sardegna nel mondo. Questa iniziativa si allinea anche al Convegno Internazionale “Ipogeismo e megalitismo in Europa e nel Mediterraneo”, in programma a Sassari dal 3 al 6 ottobre 2024. Durante l’evento, esperti discuteranno delle interazioni tra popoli e culture, evidenziando il ruolo della Sardegna come crocevia culturale.

Promozione dello spot

Il video pubblicitario, disponibile in italiano, inglese e sardo, può essere visionato su YouTube e sui social ufficiali di NOR. A partire da domenica 29 settembre, una versione ridotta di 30 secondi sarà trasmessa su Videolina, la principale televisione della Sardegna, durante le rotazioni del TG. Questa campagna mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della candidatura UNESCO e sull’eredità culturale della Sardegna.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Convegno per il patrimonio nuragico: la Sardegna verso l’UNESCO

Venerdì 27 novembre, Cagliari ospita un importante convegno dedicato alla presentazione del volume “Patrimonio nuragico …