Sharper Night 2024
Sardegna si prepara al grande evento dell'endurance

Sardegna si prepara al grande evento dell’endurance

Il Sardegna Endurance Festival accoglie atleti internazionali con i Campionati Europei e Mondiali dal 27 al 29 settembre portando entusiasmo e competizione all’Horse Country Resort di Arborea

Ad Arborea, fervono i preparativi per il Sardegna Endurance Festival 2024. Questo evento rappresenta una tappa importante per il mondo dell’equitazione. Le gare cominceranno ufficialmente venerdì 27 settembre alle ore 7 con il Campionato europeo under 21 “FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors”. Si proseguirà fino a domenica 29, quando si svolgerà il Mondiale giovani cavalli per esemplari di otto anni.

Partecipazione internazionale

Quest’anno, il festival attira partecipanti da 29 nazioni, con un totale di 47 binomi (cavallo e cavaliere) pronti a competere. Cinque binomi rappresenteranno i colori dell’Italia, contribuendo così a un evento di grande prestigio. Ogni competizione non è solo un’occasione per vedere in azione i migliori atleti, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura e le tradizioni sarde legate all’equitazione.

Controlli veterinari di alta qualità

Per garantire la salute dei cavalli, un team di veterinari di fama mondiale, scelti dalla Federazione equestre internazionale, effettuerà le visite sanitarie. Veterinari provenienti da Francia, Sudafrica, Spagna e Giordania collaboreranno con undici studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari. Questi studenti, provenienti da varie regioni d’Italia, saranno coinvolti attivamente nei controlli lungo il percorso.

Formazione e opportunità

Mauro Ardu, docente di didattica integrativa, coordinerà gli studenti, che hanno già esperienza con i cavalli. Questo evento offre loro un’importante opportunità di crescita professionale. Lavorando a fianco di veterinari esperti in endurance, gli studenti potranno apprendere e affrontare le sfide legate alle competizioni equestri.

Un palcoscenico per la Sardegna

Il Sardegna Endurance Festival non è solo una competizione. Rappresenta anche un modo per mettere in luce la bellezza del territorio e le sue tradizioni equestri. L’evento contribuisce a rafforzare i legami tra la Sardegna e la comunità internazionale degli appassionati di equitazione. In questo modo, la Sardegna si afferma come una meta di riferimento per gli sport equestri, promuovendo le sue risorse naturali e culturali.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Convegno per il patrimonio nuragico: la Sardegna verso l’UNESCO

Venerdì 27 novembre, Cagliari ospita un importante convegno dedicato alla presentazione del volume “Patrimonio nuragico …