Senso di colpa: un incontro per superarlo attraverso l’arte

Il 30 settembre 2024 alle ore 18 Mariposa de Cardu ospita un evento per affrontare il senso di colpa un’emozione spesso debilitante soprattutto per le donne

Il senso di colpa: un’emozione complessa da affrontare

Lunedì 30 settembre 2024, alle ore 18, il centro culturale Mariposa de Cardu ospiterà un evento che mira a combattere il senso di colpa, specialmente tra le donne. Questa emozione, spesso debilitante, nasce dal giudizio che una persona formula su sé stessa in base a ciò che è considerato giusto o sbagliato. Il giudizio è influenzato da norme familiari, morali e culturali. Tuttavia, il senso di colpa può diventare uno strumento di crescita se viene riconosciuto e affrontato. In questo incontro, le partecipanti avranno l’opportunità di esplorare l’emozione in un ambiente sicuro. Sarà uno spazio in cui l’arte diventerà un mezzo per riconoscere e trasformare questa complessa sensazione.

La guida esperta di Anna Maria Pitzalis

La psicoterapeuta Anna Maria Pitzalis, specializzata in Psicologia Clinica e Tutela della Salute, guiderà i partecipanti attraverso un percorso che mira a esplorare le cause del senso di colpa. Con un’approfondita formazione in psicoterapia sistemico-relazionale, Pitzalis ha sviluppato una notevole esperienza nelle dinamiche familiari, soprattutto in contesti legati alla disabilità. Il suo lavoro, svolto sia in Cagliari che online, si concentra sul supporto emotivo e sulla creazione di percorsi di guarigione emotiva. Durante l’incontro, aiuterà le persone a “stare” nel proprio senso di colpa, un passo essenziale per comprenderlo e superarlo.

L’arte come mezzo per liberarsi: l’approccio di Enrica Sirigu

Accanto alla psicoterapeuta, l’artista multidisciplinare Enrica Sirigu porterà la sua esperienza nel campo delle arti visive e performative. Dopo una lunga carriera nella musica, Sirigu ha deciso di dedicarsi a un’espressione artistica più libera, affrontando temi sociali e di attualità. Le sue opere spaziano dalla sound art alla video art, fino alla performance art. Durante l’incontro, Sirigu inviterà i partecipanti a utilizzare l’arte come strumento per esprimere e trasformare il proprio senso di colpa.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Il bastione si illumina di rosso per la salute del cuore

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, l’Amministrazione comunale di Cagliari organizza una campagna …