Cagliari protagonista del Sardinia Grand Slam 2024

Dal 1° al 5 ottobre, il Golfo degli Angeli accoglie i migliori atleti del kitefoil, tra cui i protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’evento di Cagliari è la seconda tappa delle Kitefoil World Series e si preannuncia decisivo per la classifica mondiale. Gli appassionati potranno seguire da vicino campioni come Maximilian Maeder e Riccardo Pianosi, in una competizione che promette spettacolo e adrenalina.

La città di Cagliari è pronta a ospitare una delle competizioni più attese nel panorama internazionale del kitefoil: il Sardinia Grand Slam. Dal 1° al 5 ottobre, la seconda tappa delle Kitefoil World Series porterà nella suggestiva cornice del Golfo degli Angeli i migliori atleti di questa disciplina, appena reduci dalle Olimpiadi di Parigi 2024. La città, già nota per le sue splendide spiagge e per il suo clima favorevole, si trasforma ancora una volta nel palcoscenico perfetto per ospitare una competizione che unisce sport e bellezza naturale.

Tra i grandi protagonisti spicca il nome di Maximilian Maeder, campione del mondo in carica e vincitore della precedente edizione del Sardinia Grand Slam nel 2023. Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi di Parigi, Maeder arriva a Cagliari forte delle sue vittorie nella prima tappa delle IKA Kitefoil World Series a Traunsee, in Austria, e nel campionato asiatico in Cina. Accanto a lui, il campione europeo Axel Mazella, vincitore di due edizioni precedenti del Grand Slam (2019 e 2021), rappresenta uno dei principali rivali per il titolo.

Ma la competizione non sarà solo una questione di nomi internazionali: l’Italia sarà ben rappresentata con atleti del calibro di Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti, entrambi tra i migliori nella disciplina del Formula Kite. Pianosi, vicecampione del mondo ed europeo, ha conquistato un prestigioso quarto posto alle Olimpiadi, mentre Boschetti, originario della Romagna, ha sempre dimostrato un legame speciale con il mare di Cagliari.

Le donne protagoniste: sfide mozzafiato anche nel kitefoil femminile

Anche il kitefoil femminile promette grandi emozioni. Tra le atlete in gara spicca la francese Jessie Kampman, 24 anni, già argento agli Europei 2022 e vincitrice della Settimana olimpica francese. La Kampman ha esordito nel 2024 con un bronzo ai mondiali di Formula Kite a Hyères e ha dominato la prima tappa delle Kitefoil World Series a Traunsee, rendendosi una delle principali favorite anche a Cagliari.

Tra le rivali più agguerrite ci saranno la svizzera Elena Lengwiler e l’israeliana Gal Zuckerman, entrambe in ottima forma dopo le recenti gare in Austria. Non mancherà la sfida dell’azzurra Maggie Eillen Pescetto, che ha rappresentato l’Italia ai Giochi di Parigi 2024, e della giovane Tiana Laporte, che gareggerà davanti al pubblico di casa.

L’evento, organizzato da GLEsport con la collaborazione del Chia Wind Club e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, si aprirà il 1° ottobre con la registrazione degli atleti e la cerimonia di apertura. Le competizioni prenderanno il via il 2 ottobre con partenza prevista ogni giorno alle ore 11, mentre il 5 ottobre si terrà la Medal Race dalle ore 10. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione alle ore 17 presso il villaggio del Sardinia Grand Slam.

La Kitefoil World Series arriva nel cuore del Mediterraneo

Il Sardinia Grand Slam non è solo una gara, ma un vero e proprio festival dello sport e della cultura marina. Il Golfo degli Angeli diventa il teatro di una sfida che unisce le più alte competenze tecniche del kitefoil a momenti di spettacolo e intrattenimento. Gli eventi collaterali, organizzati nel villaggio sportivo allestito presso la spiaggia del Poetto, offrono attività per famiglie e curiosi, rendendo la manifestazione un’occasione perfetta per scoprire il fascino di Cagliari e della Sardegna.

Le Kitefoil World Series sono un’occasione unica per ammirare l’evoluzione di questo sport in rapida crescita, grazie anche alla collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e la Federazione Italiana Vela. Partner ufficiali dell’evento sono Playcar e USE, che contribuiscono al successo della manifestazione.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Senso di colpa: un incontro per superarlo attraverso l’arte

Il 30 settembre 2024 alle ore 18 Mariposa de Cardu ospita un evento per affrontare …