Ultimi giorni del festival di letteratura sportiva a Bono

Sabato e domenica a Bono si svolgono gli ultimi appuntamenti del festival Mens Sana, una manifestazione che celebra la letteratura legata al mondo dello sport, con ospiti di rilievo e presentazioni imperdibili.

Il festival Mens Sana si avvicina alla sua conclusione con due giornate ricche di eventi che celebrano la passione per lo sport attraverso la scrittura. Domenica 29 e lunedì 30 settembre, il Comune di Bono ospita autori di fama nazionale, pronti a raccontare storie di campioni e a condividere esperienze uniche con il pubblico. L’incontro di domani al Bar Fenu rappresenta un’ottima occasione per gli amanti della letteratura sportiva di approfondire la conoscenza di figure emblematiche come Marco Pastonesi e Gianfelice Facchetti. L’evento promette di attrarre un vasto pubblico, tra appassionati di sport e lettori curiosi.

La giornata di domenica si apre alle 11 con Marco Pastonesi, noto giornalista e scrittore, che presenta il suo libro “Pantani era un dio” (edito da 66thand2nd). L’autore si sofferma sulla vita di Marco Pantani, uno dei ciclisti più amati e controversi della storia italiana. Attraverso testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto da vicino, come gregari e amici, Pastonesi offre un ritratto intimo e avvincente di un grande campione. L’autore dialogherà con Francesco Fiori, creando un’atmosfera di condivisione e scoperta.

Subito dopo, alle 12, sarà il turno di Gianfelice Facchetti, figlio del leggendario calciatore Giacinto Facchetti. Presentando “Se no che gente saremmo” (Longanesi), Facchetti ripercorre non solo la carriera del padre, ma anche la sua vita personale, offrendo una visione completa di un uomo che ha segnato la storia del calcio italiano. Oltre a questo, Gianfelice porterà a Mens Sana il suo libro “Capitani” (Piemme), in cui racconta storie e aneddoti dei più grandi capitani della storia del calcio. Insieme a lui ci sarà Andrea Sini, che modererà l’incontro.

Lunedì chiude il festival con Marino Bartoletti

Lunedì 30 settembre, il festival chiude in grande stile con Marino Bartoletti, un volto noto della televisione italiana e già direttore del celebre Guerin Sportivo. Bartoletti presenta una serie di opere che esplorano il mondo dello sport in modo originale e coinvolgente. A partire dalle 19, al Cinema Rex, parlerà dei suoi libri “La cena degli dei”, “Il ritorno degli dei”, “La discesa degli dei” e “La partita degli dei”, tutti editi da Gallucci. Durante l’incontro, affiancato da Pierluigi Rubattu, il giornalista racconterà aneddoti e retroscena legati ai suoi testi, coinvolgendo il pubblico in un dialogo che promette di essere stimolante e ricco di spunti.

Martedì, Bartoletti avrà un incontro speciale con i bambini delle scuole elementari di Bono, dove condividerà la sua passione per lo sport e la scrittura, affiancato da Andrea Pau. Questi momenti di incontro rappresentano un’opportunità per avvicinare i più giovani alla lettura e alla cultura sportiva, un obiettivo chiaro del festival Mens Sana.

Un’iniziativa supportata da importanti realtà

Il festival è realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Bono e l’associazione Lìberos, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Inoltre, diverse realtà locali, tra cui la Libreria Koinè Ubik, la Biblioteca Popolare dello Sport, e varie associazioni sportive come ASD Atletico Bono e Le Ali Volley Bono ASD, contribuiscono alla riuscita dell’evento. La sinergia tra queste organizzazioni rende il festival un esempio di come la cultura e lo sport possano unirsi per creare eventi significativi per la comunità.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Una storia d’amore tra le cicatrici della guerra

Cagliari accoglie Pia e Damasco: uno spettacolo che riflette sulle conseguenze della guerra, prodotto da …