volontariato sociale podcast

Unica Radio Podcast
Volontariato: intervista a Maria Giovanna Dessì
/

Elda Mazzocchi Scarzella, pioniera nel campo dell’educazione e del sociale, ha lasciato un’eredità preziosa che ancora oggi ispira progetti di supporto per bambini e famiglie, come dimostra l’omonima associazione di Domusnovas.

Elda Mazzocchi Scarzella è stata una figura di grande rilievo nel panorama culturale e sociale italiano, soprattutto per il suo impegno in campo pedagogico e sociale. Nata a Milano nel 1904, Mazzocchi Scarzella si distinse fin da giovane per la sua indipendenza e per il suo pensiero progressista, caratteristiche che la portarono a diventare un punto di riferimento nel mondo dell’educazione e dell’assistenza sociale.

Nel 1922, si trasferì in Sardegna seguendo il marito, un ingegnere impegnato nel settore minerario. Questa scelta segnò profondamente la sua vita e la sua carriera, poiché ebbe l’opportunità di confrontarsi con una realtà profondamente diversa da quella in cui era cresciuta. Il contesto isolano, con le sue difficoltà economiche e sociali, rappresentava una sfida che Elda Mazzocchi Scarzella accolse con determinazione, mettendo le sue competenze al servizio della comunità locale.

L’educazione dei minori

Il suo impegno in Sardegna fu caratterizzato da una particolare attenzione verso l’educazione e la condizione dei minori, temi che considerava fondamentali per lo sviluppo di una società più giusta e solidale. Attraverso la sua attività di scrittrice, saggista e operatrice sociale, Elda si batté per creare spazi sicuri e stimolanti per i bambini e le loro famiglie, promuovendo la diffusione di modelli educativi innovativi e inclusivi. Le sue idee pedagogiche erano all’avanguardia per l’epoca, incentrate sulla valorizzazione del potenziale umano e sul rispetto dei diritti dell’infanzia.

L’influenza di Elda Mazzocchi Scarzella non si è limitata al suo periodo di attività, ma è continuata anche dopo la sua scomparsa, ispirando numerose iniziative nel corso degli anni. In particolare, nel 2016, un gruppo di donne di Domusnovas, un comune sardo, ha deciso di rendere omaggio alla sua figura fondando l’Associazione di Promozione Sociale “Elda Mazzocchi Scarzella”. L’associazione, che porta il suo nome, si propone di proseguire il suo lavoro, creando spazi di accoglienza e supporto per i minori e le loro famiglie. Le attività promosse dall’associazione sono in linea con i valori e gli ideali che Elda aveva sostenuto durante la sua vita, come l’inclusione sociale, la solidarietà e il rispetto dei diritti dei più deboli.

Il progetto

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Agricoltura femminile: argomento sottovalutato o no?

Terra Nuova in collaborazione con Unica Radio e l’Università di Cagliari ha realizzato un podcast …